Coppa Europa, Camilla Borsotti 3a in superG agguanta il posto fisso in CdM!

Coppa Europa, Camilla Borsotti 3a in superG agguanta il posto fisso!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSCI - A Soldeu

Coppa Europa, Camilla Borsotti 3a in superG agguanta il posto fisso in CdM!

SOLDEU (Andorra) - Prosegue a ritmo incessante il programma di gare alle Finali di Coppa Europa di Soldeu, in Andora. Buone notizie per l'Italia: la piemontese di Bardonecchia, classe 1988, si è piazzata al terzo posto nell'ultimo superG di stagione vinto dall'austriaca Siebenhofer e con questo risultato si è assicurata il posto fisso nella disciplina per la Coppa del Mondo 2014-2015. Tra i maschi, vittoria del norvegese Kilde, con Mattia Casse quinto. Domani gigante donne e altro superG uomini.

Quindi, dopo la sfortuna di Giordano Ronci e proprio del fratello di Camilla, Giovanni, entrambi quarti nelle classifiche di specialità in slalom e gigante, Borsotti risolleva il morale della truppa azzurra sui Pirenei. L'ultimo superG della stagione va all'austriaca Ramona Siebenhofer, con il tempo di 1'35''15, davanti alla francese Estelle Alphand, staccata di 23 centesimi e proprio Camilla, a 0''76.

Quarta Michelle Gisin, che guadagna punti importanti in ottica Coppa Europa generale, visto il 19esimo posto di Corinne Suter; quinta Haehlen, che quest'anno abbiamo visto in Coppa del Mondo, sesta Ferk, settima Tippler, ottava Puchner, nona Miradoli, decima Krizova.

Non bene le altre italiane: 23a Elena Curtoni, 33a Karoline Pichler, 35a Ida Giardini, 38a Lisa Magdalena Agerer, fuori senza conseguenze Hofer, Bassino e Delago

Classifica di specialità: coppa a Corinne Suter, con 316 punti, davanti all'austriaca Mirjam Puchner (268) e alla Borsotti (216). In premio, anche per loro, il posto fisso nella prossima Coppa del Mondo, in superG.

Nella graduatoria generale, controsorpasso di Michelle Gisin (705 punti) ai danni di Corinne Suter (696). Domani gigante, dove Marta Bassino e Nicole Agnelli si giocano il posto in Coppa del Mondo!

Tra i maschi, il primo dei due superG in programma è stato conquistato da Aleksander Aamodt Kilde, norvegese, con il tempo di 1'33''17; dietro di lui due austriaci, Koeck a 0''30, e Floria Scheiber a 0''41.

Gli azzurri: 5° Mattia Casse a 49 centesimi, 20° Siegmar Klotz, 27° Paolo Pangrazzi, 29esimo Henri Battilani, 38° Giulio Bosca, 54esimo Giovanni Borsotti, fuori Matteo De Vettori.

In classifica generale guida sempre il francese Muffat-Jeandet con 592 punti! 

 

3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

A Wengen è festival svizzero, con la quarta doppietta in altrettante gare stagionali della disciplina regina (clamoroso...), aperta dal fenomeno che batte di 37 centesimi il nuovo che avanza, ancora secondo come sulla Saslong e la Stelvio, mentre Hrobat è 3° e lascia giù dal podio per 012 un Dominik Paris completamente ritrovato. Brutta caduta per Kriechmayr (e si teme per Giezendanner), Schieder torna a sorridere con la top ten, bilancio amaro invece per Casse. Ecco i primi punti in CdM per Benjamin Alliod.