Muffat-Jeandet e Siebenhofer vincono slalom e discesa a Soldeu!

Muffat-Jeandet e Sibenhofer vincono slalom e discesa a Soldeu!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSCI - Coppa Europa

Muffat-Jeandet e Siebenhofer vincono slalom e discesa a Soldeu!

SOLDEU (Andorra) - Proseguono in Andorra le Finali di Coppa Europa: oggi era il giorno dello slalom maschile e della seconda discesa donne. Nel primo caso, successo del francese Victor Muffat-Jeandet davanti a Yule e Ryding, con Tonetti 10°; nel secondo caso, vittoria di Ramona Siebenhofer davanti a Corinne Suter e Klara Krizova, 24a Anna Hofer. 

Per Muffat-Jeandet è un successo importantissimo, perché lo conferma in testa alla classifica di Coppa Europa, con 592 punti. Tempo complessivo, 1'39''44; secondo lo svizzero Daniel Yule, staccato di 22 centesimi; terzo il britannico David Ryding a 0"49. 

Quarto lo svizzero Reto Schmidiger, quinti e sesti due francesi, Lizeroux e Tissot, poi settimo il russo Matyakov, ottavo il norvegese Johansen, nono il ceco Kryzl, decimo il primo degli azzurri, Riccardo Tonetti.

Gli altri azzurri: 16esimo Giordano Ronci, che purtroppo non agguanta il posto fisso in Coppa del Mondo per sette punti, finendo quarto nella classifica di specialità; fuori Giovanni Borsotti. 

La graduatoria di slalom in Coppa Europa vede lo svizzero Daniel Yule vincitore, con 378 punti; secondo David Ryding, britannico, a quota 353; terzo Reto Schmidiger, altro svizzero, con 341 punti. Per tutti e tre in premio c'è il posto fisso nella specialità nella prossima Coppa del Mondo. Quarto Giordano Ronci con 334 punti. 

Nella classifica generale di Coppa Europa, invece, Muffat-Jeandet sale a quota 592 punti e resta al comando. Secondo lo svizzero Thomas Tumler a 489 punti, terzo l'altro rossocrociato Nils Mani a 474. Primo italiano, Giordano Ronci, 16esimo a 334. 

Domani il primo dei due superG maschili, che recupera la gara annullata a Sarntal. 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 

A livello femminile, nell'ultima discesa di Coppa Europa il successo è andato all'austriaca Ramona Siebenhofer, con il tempo di 1'37''28, 49 centesimi meglio della svizzera, oro iridato jr in carica, Corinne Suter, e 53 centesimi meglio di Klara Krizova, Repubblica Ceca.

Quarta l'austriaca Puchner, quinta Estelle Alphand, sesta Jasmine Flury, settima Marusa Ferk, ottava Priska Nufer, nona Marion Pellissier, decima Stephanie Venier.

Male le azzurre com'è quasi sempre stato quest'anno in discesa nel circuito continentale: 24a Anna Hofer, 27a Camilla Borsotti, 28a Karoline Pichler, 30a Ida Giardini; 33a Alessia Medetti, 36a Lisa Magdalena Agerer, fuori Nicole Delago

Nella classifica di specialità, Corinne Suter chiude davanti a tutte con 324 punti, seconda la norvegese Tviberg a quota 270, terza l'austriaca Stephanie Venier a 262. Lisa Magdalena Agerer, 17esima, è la migliore delle azzurre a quota 81 punti. Per le prime tre, posto fisso nella specialità per la prossima Coppa del Mondo.

In classifica generale, Corinne Suter balza al comando con 684 punti; seconda Michelle Gisin, svizzera anche lei, a 655, terza Nina Ortlieb, Austria, a 651. 

Domani superG donne, venerdì gigante. 

AVVISO

Tutti gli appassionati di sci alpino e discipline invernali possono richiedere l'iscrizione su Facebook al gruppo NEVE ITALIA SPORT, La vera casa degli sport invernali (clicca per aprire) dedicato alle news degli sport di neve e ghiaccio. Nel corso della stagione sarà possibile commentare live le gare durante la stagione, porre domande e alimentare discussioni (con civiltà).

 

3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il gigante in Alta Badia: il campionissimo elvetico si riprende i tre pettorali rossi e scappa nella generale, ma il trofeo di specialità è in equilibrio con i norge vicini. Tumler perde il primo sotto gruppo a favore di McGrath, sempre più giù Della Vite.