A Jasna si parte con lo slalom: la startlist del sesto appuntamento stagionale, aprirà Petra Vlhova

Foto di Redazione
Info foto

getty images (getty images (Ph

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Jasna si parte con lo slalom: la startlist del sesto appuntamento stagionale, aprirà Petra Vlhova

Sabato (ore 9.30 la 1^ manche) una gara cruciale per la padrona di casa, che ha pescato il pettorale n° 1. L'iridata Liensberger con il 5, poi Shiffrin e Gisin. Tre azzurre in pista: Curtoni (n° 11), Brignone (16) e Peterlini con il 30.

L'incognita meteo ci sarà, visto che si prevede nebbia come quest'oggi, ma non manca la fiducia di poter portare a casa una gara come lo slalom e proprio per questo è avvenuta l'inversione delle prove con il gigante, spostato a domenica.

Torna la Coppa del Mondo a Jasna, cinque anni dopo quel 6-7 marzo 2016 (curiosamente, le stesse date di quest'anno) che vide Mikaela Shiffrin aprire la due giorni in Slovacchia dominando, con oltre due secondi di margine su Wendy Holdener, lo slalom sulla “Lukova 2”. Sabato, a partire dalle ore 9.30 con la 1^ manche (disegnata da Luca Agazzi, tecnico italiano che segue le canadesi, la seconda è prevista alle 12.30 con tracciatura del responsabile tecnico delle azzurre, Matteo Guadagnini), il sesto appuntamento stagionale tra i pali stretti vedrà proprio la padrona di casa Petra Vlhova uscire per prima dal cancelletto.

Pettorale n° 1 per la leader di specialità nel sesto dei nove appuntamenti stagionali, semplicemente cruciale per la slovacca che deve recuperare 187 punti a Lara Gut-Behrami nella classifica generale e ne difende 40 su Katharina Liensberger e 65 su Mikaela Shiffrin per quanto riguarda lo slalom. La neo campionessa del mondo, che cerca ancora la prima vittoria in Coppa (ha concluso seconda anche l'ultimo slalom del massimo circuito, ormai due mesi fa a Flachau dietro a Shiffrin) ha pescato il numero 5, la seguirà la statunitense con il 6 e Michelle Gisin, la quarta donna più attesa nella disciplina, partirà con il 7.

Sarà invece Wendy Holdener a scattare con il n° 2 dopo Vlhova e prima di Mair e Truppe, con quest'ultima al rientro dopo la lesione all'adduttore che le è costata la partecipazione a Cortina 2021.

Saranno solo tre le azzurre in gara: Marta Bassino ha rinunciato pensando solo al gigante decisivo di domenica, mentre Irene Curtoni sarà la prima al via con il numero 11 per provare a dimenticare una gara mondiale amara, solo un paio di settimane fa. Federica Brignone, ancora nelle 30 della WCSL, partirà con il 16 mentre Martina Peterlini dovrà “arrangiarsi” con il 30 per portare a casa una qualificazione e punti utili per rimontare in ottica top 25 per le finali di Coppa del Mondo. Tra Jasna e Are, sarà questo l'obiettivo della giovane trentina.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – JASNA

 

Startlist 1^ manche: 1 Vlhova, 2 Holdener, 3 Mair, 4 Truppe, 5 Liensberger, 6 Shiffrin, 7 Gisin, 8 Lysdahl, 9 Huber, 10 Mielzynski, 11 Curtoni, 12 Duerr, 13 Wikstroem, 14 Holtmann, 15 St-Germain, 16 Brignone, 30 Peterlini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.