Alberto Ghezze commenta la trasferta a Ushuaia: "Siamo sulla strada giusta"

Alberto Ghezze commenta la trasferta a Ushuaia: 'Siamo sulla strada giusta'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci - Velocità azzurra

Alberto Ghezze commenta la trasferta a Ushuaia: "Siamo sulla strada giusta"

Il responsabile della squadra femminile di discesa traccia il bilancio del lavoro svolto in Sudamerica: "Abbiamo avuto anche modo di confrontarci con Fenninger e Goergl e non posso che dirmi soddisfatto di quanto fatto vedere. Mi spiace solo per “Dada” Merighetti che nell’ultima settimana ha avuto qualche problema con la schiena. Hanna Schnarf, invece, è andata in crescendo e negli ultimi giorni è riuscita a lavorare in maniera più intensa, tecnicamente è messa davvero bene". Il lavoro sarà poi completato a Copper Mountain, prima delle gare in Nordamerica.

Anche per la squadra femminile di discesa è giunto il momento di rientrare in Italia dopo il lungo allenamento sulle nevi argentine di Cerro Castor. Il video che le ragazze hanno preparato durante la trasferta ci ha mostrato un gruppo molto affiatato, capace di impegnarsi duramente durante gli allenamenti ma anche di sapersi divertire tra una pausa e l’altra.

Abbiamo contattato Alberto Ghezze, responsabile della squadra, al rientro in Italia per avere un resoconto del lungo periodo in Terra del Fuoco: “Tutto è andato per il meglio. Il mio primo obiettivo era quello di vedere come la squadra avrebbe reagito a un lungo periodo di convivenza e devo dire che la risposta è stata ottima. Lo staff lavora alla perfezione e Much Mair si sta rilevando il valore aggiunto del team: sempre pronto allo scherzo, ma con un entusiasmo durante gli allenamenti contagioso. C’è un’armonia unica tra noi e le ragazze. Riusciamo a gestire i momenti, pochi, di difficoltà in maniera rapida e serena. Il dialogo è continuo e molto sincero”.

Albi” ha sempre fatto del rapporto con le atlete il suo punto di forza e, dopo gli anni ricchi di successi in Coppa Europa, sta plasmando la squadra delle velociste con la stessa filosofia.  Lo staff ha deciso di limitare la trasferta sud americana a Ushuaia, evitando di andare in Cile per gli allenamenti di velocità, per risparmiare e sfruttare al meglio la pista di Copper Mountain, in Colorado a Novembre in vista delle prime gare di velocità di Coppa del Mondo. “La prima settimana a Ushuaia è stata dedicata al lavoro sui materiali mista a un lavoro dedicato alla tecnica. In seguito abbiamo iniziato a rompere il ghiaccio con la velocità lavorando su salti, dossi e piani. Solo nell’ultima settimana abbiamo chiesto alle ragazze di schiacciare un pò di più sull’acceleratore. Abbiamo avuto anche modo di confrontarci con Fenninger e Goergl e non posso che dirmi soddisfatto di quanto fatto vedere”.

Le voci giunte dalla Terra del Fuoco parlano di una Marsaglia in netta ripresa, di una Elena Fanchini molto scorrevole sui piani e, in generale, di un team in costante crescita. “Mi spiace solo per “Dada” Merighetti che nell’ultima settimana ha avuto qualche problema con la schiena. Hanna Schnarf, invece, è andata in crescendo e negli ultimi giorni è riuscita a lavorare in maniera più intensa, tecnicamente è messa davvero bene!

Il programma per le ragazze prevede ora due settimane di riposo, con la seconda dedicata a un richiamo atletico per poi proseguire con gli allenamenti sulla neve in vista della trasferta Nord Americana: “Dopo il periodo di riposo faremo due settimane sulla neve, la prima a Hintertux o Pitztal e la seconda su neve artificiale. Prima dell’America ci fermeremo per dieci giorni: voglio che le ragazze arrivino in America scariche per poter così sfruttare al meglio le giornate a Copper”.

Il countdown è iniziato anche per le discesiste, ma la tranquillità con cui “Albi” affronta l’imminente stagione è davvero rassicurante: “Per il momento non sento l’adrenalina anche perchè se fossi agitato fin da ora vorrebbe dire che le cose non stanno andando come vorrei ed invece non ho dubbi: siamo sulla strada giusta!”.

Twitter: @camy00

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Rocky to Sochi - Italian Ski Team Speed 2013-14

Verena Stuffer, Martedì 1 Ottobre 2013
Foto Gallery

Atomic Day 2013

25 foto, ultima del Venerdì 27 Settembre 2013

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.