Andreja Slokar tornerà sulla neve tra un paio di settimane: la Slovenia recupera una giovane campionessa

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Andreja Slokar tornerà sulla neve tra un paio di settimane: la Slovenia recupera una giovane campionessa

Oltre sei mesi dopo l'infortunio (crac al crociato del ginocchio sinistro), la 25enne vincitrice dell'ultima gara di CdM disputata, lo slalom delle finali 2022, è pronta per i primi test in pista a maggio. Intanto, la Croazia ufficializza le squadre nazionali per la stagione 2023/24 con Ljutic e Popovic leader.

Dopo aver brindato, nella giornata di ieri, al ritorno a livello agonistico di Meta Hrovat, che rivedremo in gara nella prossima annata di Coppa del Mondo, la Slovenia femminile recupererà un'altra giovane campionessa che, in questo caso, era stata fermata da un grave infortunio.

Andreja Slokar, come hanno spiegato ieri i tecnici della federsci, metterà infatti gli sci ai piedi tra poco più di due settimane, per poter svolgere qualche giornata di allenamento sulla neve a livello riabilitativo, prima di cominciare a fare sul serio dall'estate. Tempi di recupero rispettati, visto che la slalomgigantista classe 1997 si era rotta il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, in allenamento in Val Senales ad una settimana dall'opening di Soelden (era il 14 ottobre 2022), poco più di 6 mesi fa.

Slokar ha vinto l'ultima gara disputata in CdM, visto che trionfò nello slalom delle finali a Méribel, al termine della stagione della sua esplosione (ma si era già rivelata con quel favoloso slalom iridato a Cortina 2021) condita, in apertura di inverno, già dal primo sigillo nel parallelo di Lech/Zuers.

Sempre in casa Slovenia, è arrivata la definizione di colui che, dopo la separazione con Marko Vukicevic, allenerà Ilka Stuhec: si tratta del croato Natko Zrncic-Dim, l'ex sciatore croato che lavorerà con la rinata bi campionessa del mondo di discesa, reduce da un'annata con due successi in Coppa del Mondo.

Si lavora anche in Croazia alla definizione degli organici per l'annata 2023/24: la federazione locale ha reso note le formazioni nazionali, con tutte le speranze, o quasi, rivolte alla super coppia del Team A femminile, quella formata da Zrinka Ljutic e Leona Popovic, con la classe 2004 già da podio in coppa e la 25enne di Mrkopalj che, dopo un lungo inseguimento, è riuscita a cogliere la seconda piazza nello slalom delle finali di Soldeu.

Nel Team A maschile, troviamo Filip Zubcic, che punterà principalmente sul gigante ma vedremo anche in slalom assieme a Istok Rodes e Samuel Kolega. Nella squadra B ecco Tvrtko Ljutic, nella C il duo composto da Hrvoje Ljutic e Ziggy Vrdoljak.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
161
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A St. Moritz il debutto di Malorie Blanc, in Badia quello del 2005 svedese Gustav Wissting, la Germania perde Schramm

A St. Moritz il debutto di Malorie Blanc, in Badia quello del 2005 svedese Gustav Wissting, la Germania perde Schramm

Le scelte di alcune delle nazionali principali verso il week-end di CdM, che si prolungherà sino allo slalom di lunedì prossimo sulla Gran Risa, dove vedremo il giovanissimo scandinavo che ha dominato in Coppa Europa sulla Aloch. Prima assoluta anche in casa tedesca per il velocista Maximilian Schwarz, l'iridata di discesa Flury ancora ai box verso i super-g di casa.