Settima gara stagionale di specialità: la cuneese aprirà la 1^ manche (ore 10.30), seguita dalla valdostana, poi Vlhova, Shiffrin, Gut-Behrami, Hector e Worley (ma occhio a Grenier col 9). Otto le azzurre al cancelletto, ultimi tre numeri per Pichler, Steinmair e Pirovano.
Una due giorni spettacolare, per il gigante “originale” e quello che sostituisce Spindleruv Mlyn.
Tutto pronto sul ghiaccio di Kronplatz, sulla tostissima “Erta”, la pista regina per la specialità nella Coppa del Mondo femminile, come l'hanno già battezzata le atlete stesse nel giro di pochi anni.
Martedì si comincia, con il primo dei due appuntamenti tra le porte larghe: in poco più di 24 ore potrebbero decidersi i destini della sfera di cristallo in questa disciplina, visto che poi ci saranno solo altre due gare nel finale di stagione.
E Marta Bassino, che indossa il pettorale rosso dalla vittoria di Sestriere, partirà col numero 1 domani, nella manche inaugurale che scatterà alle ore 10.30, su tracciatura del tecnico di Mikaela Shiffrin, Mike Day, mentre la 2^ è prevista alle 13.30 e avrà il disegno di Mauro Pini, che guida invece Petra Vlhova (appuntamento tv, in entrambi i casi, su Eurosport 2 e Rai 2).
Le due stelle azzurre apriranno la startlist, visto che Federica Brignone ha pescato il numero 2, lei che vinse al debutto nel 2017 sulla Erta ed è stata quarta lo scorso anno, quando si è imposta Sara Hector.
Bassino, qui, è salita invece tre volte sul gradino più basso del podio, l'ultima nel 2021, e difende 25 punti di vantaggio rispetto a Mikaela Shiffrin, vincitrice dell'ultimo gigante a Kranjska Gora e martedì in partenza col numero 4; prima della dominatrice della coppa generale, al cancelletto Petra Vlhova, che ha preparato minuziosamente questa settimane con ben quattro prove tecniche, saltando interamente i week-end di velocità a St. Anton e Cortina.
Lara Gut-behrami c'era eccome sull'Olympia delle Tofane, rimanendo sempre ai piedi del podio tra discesa e super-g, ma è in gran forma e quest'anno sta volando in gigante: partirà col 5 la ticinese, seguita da Hector, che proverà a ritrovarsi anche in chiave mondiale, avendo ormai abbandonato i sogni di coppa, e Worley a chiudere il primo gruppo. La francese, in grave difficoltà a Kranjska Gora, ha fatto benissimo in super-g a St. Anton e a Kronplatz ha già trionfato nel 2021.
Anche con il secondo sotto gruppo ci sarà da divertirsi, con Frasse Sombet seguita dalla strepitosa Grenier vista sulla Podkoren (ma pure a Semmering...): numero 9 per la canadese, poi Mowinckel col 10 e tanto morale dopo la perla del super-g di ieri a Cortina. E ancora Gisin, Moltzan, Bucik, Stjernesund e una Gasienica-Daniel che cerca finalmente continuità.
Dopo le quindici, con Wendy Holdener assente per preparare gli slalom in Repubblica Ceca, le prime quattro austriache tutte in serie, con Siebenhofer, Haaser, Liensberger (alla prima senza Magoni in “panchina”) e Truppe.
Otto le azzurre al cancelletto: Roberta Melesi e Asja Zenere dovrebbero trovare, coi numeri 30 e 31, una pista ancora in condizioni eccellenti, così come stavolta ci saranno chances di qualificazione per Pichler, Steinmair e Pirovano: partiranno con gli ultimi tre pettorali, dal 55 al 57, mentre prima di loro ci sarà, col n° 51, una Lara Colturi che rinuncia pure allo slalom dei campionati del mondo jr (in programma proprio domani), dopo l'oro in super-g e il bronzo in gigante, per continuare il suo percorso in Coppa del Mondo. La classe 2006 che gareggia sotto bandiera albanese ha deciso che, di passi indietro, ormai non ne farà più.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
GIGANTE FEMMINILE – KRONPLATZ
Startlist 1^ manche: 1 Bassino, 2 Brignone, 3 Vlhova, 4 Shiffrin, 5 Gut-Behrami, 6 Hector, 7 Worley, 8 Frasse Sombet, 9 Grenier, 10 Mowinckel, 11 Gisin, 12 Moltzan, 13 Bucik, 14 Stjernesund, 15 Gasienica-Daniel, 30 Melesi, 31 Zenere, 42 Platino, 55 Pichler, 56 Steinmair, 57 Pirovano.
Slalom Gigante Femminile Kronplatz (ITA)
coppa del mondo 2022/2023
Giovedì 26 Gennaio 2023coppa del mondo femminile
Il mondo dello sci celebra la regina. Mikaela, come sono queste 83 gemme? "Realizzerò solo domani"
Martedì 24 Gennaio 2023coppa del mondo femminile
Brignone, sono 53 col... brivido: "Ho sbagliato tutto nella 2^ manche, contenta di non aver mollato"
Martedì 24 Gennaio 2023coppa del mondo femminile
Shiffrin, è qui la storia! A Kronplatz la perla numero 83, Brignone è di nuovo sul podio
Martedì 24 Gennaio 2023coppa del mondo femminile
Martedì 24 Gennaio 2023coppa del mondo femminile
Martedì 24 Gennaio 2023BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 13/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 10-40 cm |
SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
ROSSIGNOL - hero elite carve con attacco nx12 gw
352