Bassino, il gioiello si sta lucidando verso le Olimpiadi: "Contenta del mio 4° posto, a Cortina farò tutto"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino, il gioiello si sta lucidando verso le Olimpiadi: "Contenta del mio 4° posto, a Cortina farò tutto"

Il podio sfiorato ad Altenmarkt-Zauchensee conferma le qualità enormi della cuneese anche in super-g, con il pass per i Giochi anche in questa disciplina che sembra cosa fatta. E pensare che non ha fatto prove e discesa su questa pista...

Un gioiellino che si sta lucidando nel periodo più importante, quello che ci porterà verso le Olimpiadi di Pechino.

I podi in gigante, tra Courchevel e Kranjska Gora, ci avevano riconsegnato una Marta Bassino già in ottime condizioni, ma la quarta piazza odierna nel super-g di Altenmarkt-Zauchensee forse è ancora più importante se pensiamo alla prestazione della cuneese, competitiva ai massimi livelli su una pista tostissima che sì conosceva (fu terza nella combinata del 2020, con manche di super-g al mattino dove fece benissimo dietro proprio a Brignone), ma che non ha provato tra i training ufficiali di giovedì e venerdì e la discesa di sabato.

Nei tratti più tecnici, anche in questa disciplina, “Bax” è da zona podio senza se e senza ma, anche se quest'anno non è ancora arrivato; non a caso, sarà lei (a meno di decisioni clamorose) a prendersi il quattro pettorale nel super-g olimpico, in quella gara dove le attese saranno enormi sulle azzurre, se pensiamo che Goggia e Brignone hanno già vinto in stagione e Curtoni è salita due volte sul podio.

Un avvicinamento ai Giochi che per Marta passerà da una settimana di velocità a Cortina, per poi puntare fortissimo sul gigante di Kronplatz del 25 gennaio e poi, quasi certamente, saltare le gare di fine mese a Garmisch. Ne ha parlato lei stessa nel post gara a Rai Sport. “Sono contenta del mio quarto posto, mi sentivo un po' al limite ma, effettivamente, mi sono resa conto che si trattava di un super-g dove bisognava lasciare andare lo sci. Ora andrò a casa due giorni (l'azzurra si è allenata tutta la settimana post Kranjska Gora in Val di Fassa, arrivando venerdì sera in Austria), poi l'idea è di fare tutto il programma di Cortina (prove da giovedì, discesa sabato e super-g domenica), poi Kronplatz e... vedremo per Garmisch”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.