Brignone e Bassino in pista allo Zoncolan con le svedesi: via alla "missione Kranjska Gora"

Foto di Redazione
Info foto

PromoTurismoFVG

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Brignone e Bassino in pista allo Zoncolan con le svedesi: via alla "missione Kranjska Gora"

Sulle nevi friulane, prima delle due giornate di allenamento per le punte della nazionale in vista del gigante di sabato. Speciale accoglienza da parte della regione Friuli Venezia Giulia.

Un “Welcome Event” dedicato alle campionesse dello sci alpino italiano e svedese, che ha visto anche Federica Brignone e Marta Bassino allenarsi sui tracciati del Monte Zoncolan.

Oggi, di fronte a molti tifosi e appassionati, il team azzurro ha ricevuto il benvenuto da parte della Regione Friuli Venezia Giulia durante la prima giornata di lavoro (giovedì ce ne sarà una seconda, sempre sulla “pista 1”), fondamentale per preparare il prossimo gigante di CdM previsto sabato sulla Podkoren di Kranjska Gora (seguito domenica dallo slalom nella stessa località slovena).

Il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini ha portato il saluto da parte della Regione, consegnando un kit di benvenuto alle sciatrici, che hanno sottolineato l'importante collaborazione instauratasi negli anni, l'ottima preparazione dei tracciati e l'accoglienza del comprensorio. Oltre alle azzurre, già da fine anno lo Zoncolan ospita anche il team svedese, che ha scelto sempre il comprensorio e il FVG come sede di ritiri e allenamenti fino alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Impegnate la campionessa olimpica di gigante Sara Hector, ma anche Anna Swenn Larsson, Cornelia Öehlund, Liv Ceder, Hilma Loevblom, Estelle Alphand, Hanna Aronsson Elfman, Lisa Nyberg, Emelie Henning e Moa Bostroem Mussener.

A ringraziare la Regione per l'ottima ospitalità Walter Girardi, ex azzurro da quest'anno inserito nel team allenatori delle atlete scandinave; una partnership che, è stato indicato da PromoTurismoFVG, proseguirà con la Svezia a partire proprio da quest'anno, attraverso attività di promozione per far conoscere il territorio regionale anche a potenziali nuovi turisti del Nord Europa, nonché a rappresentare un volano per la valorizzazione degli stessi poli sciistici.

Anche Tarvisio e Sella Nevea, da oggi a venerdì, ospiteranno alcune squadre nazionali di Coppa del Mondo femminile per una serie di allenamenti dedicati allo slalom. Le specialiste dei pali stretti dei team di Italia, Croazia, Francia e Slovenia saranno impegnate nella parte alta del Lussari, sulla “Cappia” e lungo i tracciati più tecnici di Sella Nevea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
429
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.