Brignone e Curtoni per un'altra vittoria, Shiffrin per chiudere ogni discorso: la startlist del super-g femminile

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone e Curtoni per un'altra vittoria, Shiffrin per chiudere ogni discorso: la startlist del super-g femminile

Finali di Coppa del Mondo: giovedì a Courchevel (ore 10.00) la seconda gara di velocità sulla "Eclipse", senza Goggia che non difenderà il suo terzo posto in una classifica di specialità potenzialmente tutta azzurra. La valdostana parte col numero 7, la valtellinese col 9 (ma attenzione a Bassino col 17), poi Shiffrin e Gut-Behrami anche se potranno fare benissimo già in avvio Miradoli e Mowinckel, ma non solo.

Un super-g che esalterà ancor di più le caratteristiche delle atlete più tecniche, per l'atto conclusivo di Coppa del Mondo anche in questa disciplina, domani a Courchevel.

Stavolta toccherà alle donne aprire la seconda giornata delle finali, con lo start previsto alle ore 10.00 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), su tracciatura italiana a cura di Giovanni Feltrin, per una gara che questa volta non deve assegnare trofei di specialità, visto che Federica Brignone ha già blindato la sua coppa a Lenzerheide, ma che potrebbe già chiudere ogni discorso per la sfera di cristallo assoluta.

Mikaela Shiffrin, con il capolavoro odierno nella discesa sulla “Eclipse”, si è messa nelle condizioni ideali e, guadagnando 45 punti domani nei confronti di Petra Vlhova, sigillerebbe la sua quarta CdM con due gare d'anticipo, senza attendere le prove tecniche del week-end. Nel pomeriggio è arrivata la decisione di Sofia Goggia, che rinuncerà a questo super-g e di fatto ha chiuso la sua stagione: difficile a questo punto pensare ad uno storico podio finale di specialità tutto azzurro, visto che la bergamasca è terza con 32 lunghezze di margine sulla stessa Shiffrin e 46 su Gut-Behrami, chiaramente tra le favorite anche per il successo nella sfida di giovedì che verrà inaugurata da Romane Miradoli.

La vincitrice del super-g di Lenzerheide partirà con l'1, prima di Gisin e Mowinckel, pericolosissime per i quartieri alti dove ci attendiamo, considerata anche la buona discesa odierna, Federica Brignone e Elena Curtoni. La valdostana partirà per settima, la valtellinese col 9, poi dopo Worley ecco Shiffrin (11) e Gut-Behrami (13).

Chances ridotte per Corinne Suter in questo contesto tecnico, guai a sottovalutare Ledecka (16) e poi focus su Marta Bassino, pronta col n° 17 a giocarsi un risultato di peso. Haehlen (18) sognerà un altro podio, dopo quello in discesa, nella sua disciplina preferita, infine Vlhova (con l'iridata jr Egger a chiudere col 22) per tentare di tenere aperta una coppa che ha preso nuovamente la strada del Colorado.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – Courchevel-MERIBEL

 

Startlist: 1 Miradoli, 2 Gisin, 3 Mowinckel, 4 Siebenhofer, 5 Tippler, 6 Robinson, 7 Brignone, 8 Flury, 9 Curtoni, 10 Worley, 11 Shiffrin, 12 Gauche, 13 Gut-Behrami, 14 Fest, 15 C. Suter, 16 Ledecka, 17 Bassino, 18 Haehlen, 19 Puchner, 20 Weidle, 21 Vlhova, 22 Egger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
237
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Lucrezia Lorenzi alla Gazzetta: Sabato a Levi sarò in gara con Matilde, proseguire è nella nostra natura

Lucrezia Lorenzi alla Gazzetta: Sabato a Levi sarò in gara con Matilde, proseguire è nella nostra natura

Intervistata da Ciro Scognamiglio, la specialista azzurra ha parlato del week-end speciale che vivrà in Finlandia, nella sua prima uscita dopo la scomparsa della sorella. L'affetto della gente è incredibile, la prima persona che ho chiamato dopo l'incidente è stata Marta Bassino, siamo legatissime ed è corsa all'ospedale di Bolzano per starmi vicina.