C'è ancora la speranza per una discesa recuperata, il super-g saltato oggi viaggia direzione Kvitfjell?

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

C'è ancora la speranza per una discesa recuperata, il super-g saltato oggi viaggia direzione Kvitfjell?

La Coppa del Mondo femminile ha visto cancellate tre gare di velocità: una non sarà più in calendario (portando a 11 le prove per ogni specialità), la seconda discesa non disputata a Zermatt-Cervinia potrebbe andare a metà gennaio in quel di Altenmarkt-Zauchensee, con Kvitfjell che rappresenta l'unica altra opzione concreta ad inizio marzo. Intanto in Val d'Isère si comincerà giovedì con le prove.

Se la Coppa del Mondo maschile perderà per strada almeno un paio di gare, ma più probabilmente tre (non verrà recuperato lo slalom cancellato oggi in Val d'Isère, idem per due discese mentre a Bormio e Wengen dovrebbero essere ricollocate un super-g e una DH), quella femminile dovrebbe rinunciare solo ad un appuntamento sui 45 in calendario, sperando ovviamente che non saltino altre gare da qui a fine stagione, visto che il programma è già saturo.

Dopo quanto accaduto questa mattina a Sankt Moritz con il super-g bis non disputato in Svizzera, si sta ragionando in casa FIS per trovare spazio ad una delle discese cancellate a Zermatt-Cervinia e alla stessa sfida odierna, in modo tale da avere undici gare per specialità.

E' sostanzialmente certo che una discesa (erano 12 in totale quelle nel menu) non verrà recuperata, per l'altra si lavora per creare un altro trittico (ce ne sono già tanti, troppi considerato il rischio infortuni con questa sequenza di gare) in quel di Altenmarkt-Zauchensee.

Di fatto, la tappa austriaca che prevede per ora una discesa e un super-g nella due giorni del 13-14 gennaio, è l'unica che ha un po' di “respiro” a precederla, in modo che il venerdì si possa aggiungere un appuntamento. Sarebbe stato lo stesso per Val d'Isère, ovvero il prossimo evento di Coppa del Mondo, ma per il ritorno della “Oreiller-Killy” in calendario si è deciso già da qualche giorno che non sarebbe stato ideale “allungare” il week-end francese, dove il meteo fortunatamente dovrebbe dare una mano e si comincerà giovedì 14 con la prima delle due prove, prima della discesa di sabato 16 e del super-g di domenica 17.

Cortina ha già due discese e un super-g, Garmisch si ritrova con il gigante di Kronplatz a precedere la tappa bavarese, Crans-Montana di nuovo con tre gare veloci (in origine doveva esserci la combinata a squadre, sostituita da un'altra discesa sul Mont Lachaux), poi i due super-g in Val di Fassa a fine febbraio ed ecco che, la settimana successiva a Kvitfjell, può esserci la possibilità di portare a tre le gare sull'Olympiabakken, proprio come lo scorso anno. Il super-g cancellato a Sankt Moritz potrebbe viaggiare direzione Norvegia, lo stesso Peter Gerdol oggi ha spiegato che nel giro di pochi giorni si vorrebbe chiudere la questione, pur avendo la Svizzera la priorità della gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
526
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Marco Schwarz riparte da qualche giro di slalom a Reiteralm, anche Max Franz finalmente tra i pali

Marco Schwarz riparte da qualche giro di slalom a Reiteralm, anche Max Franz finalmente tra i pali

Notizie importanti in casa austriaca per i due carinziani: il polivalente probabilmente potrà tentare il rientro solo a metà dicembre in Val d'Isère, ma ora i guai alla schiena (dopo il ginocchio) sono risolti. Per il velocista, tornato sulla neve solo la scorsa primavera ad un anno e mezzo dal dramma di Copper Mountain, primi test veri in pista a Soelden.