Coppa Europa femminile: il talento svizzero senza rivali nel bis in Paganella, sul podio la connazionale Egloff e Loevblom. Unica top ten azzurra con la bergamasca.
Domenica 12 Dicembre 2021
E' Camille Rast la grande protagonista del week-end femminile di Coppa Europa in quel di Andalo.
I due tradizionali giganti sulla pista “Olimpionica 2” hanno visto la 22enne svizzera prima piazzarsi in seconda posizione nella gara di sabato, battuta solo da Zrinka Ljutic, poi imporsi con autorità nella replica odierna. Dominante l'elvetica nella seconda manche, per concludere alla fine con ben 75 centesimi di margine sulla connazionale Selina Egloff e 1”24 sulla svedese Hilma Loevblom, che si trovava al comando (con 24 centesimi su Rast) a metà gara.
Oltre i 2 secondi di distacco tutte le altre, con l'austriaca Nina Astner quarta davanti ad altre due svizzere, Haerri e Wild, e alla stessa Ljutic “solo” settima, ma leader della classifica generale davanti alla tedesca Aicher (che ha vinto i due slalom inaugurali a Pass Thurn).
Dopo l'8° posto di ieri con Vivien Insam, l'Italia porta a casa un'altra top ten, questa volta a firma Ilaria Ghisalberti: buona la gara della bergamasca, nona a 2”74 da Rast, più lontane Saracco, 16esima, Agnelli (18^), Cillara Rossi (20^), Fanti (21^), Platino (24^) e Bertani (25^).
Il circuito continentale rimane in Italia, anche a livello femminile (gli uomini saranno impegnati tra S. Caterina e poi gli slalom di Obereggen e Pozza di Fassa), con i due slalom in serie sulle nevi della Valle Aurina, mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre. E al via ci saranno praticamente tutte le azzurre del gruppo Coppa del Mondo.
16