Cancellate le due discese donne a St. Anton, intanto La Thuile festeggia il ritorno della Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

La Thuile 2023

Sci Alpinocoppa europa femminile

Cancellate le due discese donne a St. Anton, intanto La Thuile festeggia il ritorno della Coppa Europa

Mentre nell'Arlberg, dopo aver già spostato le prove di due giorni, non andranno in scena le discese previste sulla "Karl Schranz", ecco l'annuncio che la località valdostana ritroverà, dopo ben 11 anni, il circuito continentale e questa volta a livello femminile, con due super-g il 5-6 febbraio.

La Coppa Europa donne si ferma ancora visto che, dopo i due slalom di Zell am See, la seconda tappa austriaca consecutiva del 2024 non andrà in scena.

Tutto cancellato a St. Anton, dove nel menu c'erano due discese: si sarebbe dovuti partire lunedì col primo training, ma dopo due giornate di rinvii e col tentativo di disputare prova e gara-1 oggi nell'arco di poche ore, prima della seconda discesa fissata per giovedì 18, ecco che causa la situazione meteo e di neve è stato cancellato l'intero appuntamento sulla splendida “Karl Schranz”, teatro a più riprese della Coppa del Mondo e pure della rassegna iridata jr nel 2023.

Questa mattina, è arrivato pure l'annuncio del ritorno nel calendario continentale per quanto riguarda La Thuile. La località valdostana, dove nel 2020 c'è stata anche l'opportunità di ospitare la Coppa del Mondo, avrà due gare di Coppa Europa dopo undici anni. Il 5 e 6 febbraio, il comprensorio ospiterà due super-g a livello femminile, con le prime interlocuzioni tra FIS, FISI e il comitato organizzatore di La Thuile che risalgono al mese di dicembre, quando è emersa questa importante opportunità.

Con la collaborazione dell'Amministrazione regionale e del Comune, LTH si è immersa in una nuova e affascinante sfida, a pochi mesi di distanza dal duplice impegno con i Campionati Italiani Aspiranti e Assoluti. Teatro delle due prove di velocità sarà ancora una volta la celebre pista 3-Franco Berthod, che ha già visto sfrecciare le regine della Coppa del Mondo in due occasioni, ma che mai ha accolto le giovani promesse del circuito continentale.

Nei precedenti di Coppa Europa, solo il settore maschile ha gareggiato a La Thuile. Le ultime gare, datate febbraio 2013, erano state vinte da... Aleksander Aamodt Kilde. Gli uomini della società impianti e dello sci club La Thuile hanno già iniziato l'allestimento della pista, partendo dall'installazione e la sistemazione delle numerose reti di protezione richieste. Il pendio si presenta in condizioni eccezionali, il manto nevoso è già molto compatto e ormai pronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
145
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.