Che colpo per la Val di Fassa: sono suoi i recuperi delle gare di velocità annullate in Cina

Benetton Goggia Robinson vertigine mondiale
Info foto

ilfestivaldellosport.it

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Che colpo per la Val di Fassa: sono suoi i recuperi delle gare di velocità annullate in Cina

Il 27-28 febbraio 2021 si gareggerà, per la prima volta in Coppa del Mondo, sulla splendida "La VolatA" a Passo San Pellegrino. Roda: "Un traguardo meritato per tutto il territorio".

Un autentico colpaccio per la Val di Fassa e l'ennesima dimostrazione di quanto l'organizzazione italiana goda di stima e considerazione dalla Federazione Internazionale.

Dopo i recuperi dei giganti maschili a Santa Caterina Valfurva, sulle nostre nevi ci saranno altre due gare di Coppa del Mondo inizialmente previste altrove, ovvero le pre olimpiche cancellate a Yanqing. Discesa e super-g femminili che si sarebbero dovute disputare nella località cinese il 27-28 febbraio 2021, ad un anno dai Giochi che si disputeranno su quella pista, andranno così in scena nelle stesse giornate in Val di Fassa.

Sarà la splendida “La VolatA” a Passo San Pellegrino, a partire dalle due prove della discesa, previste giovedì 25 e venerdì 26 febbraio, ad ospitare il circuito femminile per la prima volta; l'ufficialità è arrivata in questi minuti dalla FIS, dopo il consiglio tenutosi lunedì in video conferenza.

Già teatro delle gare dei Mondiali junior del 2019 e di molte altre competizioni tra FIS e Coppa Europa, “La VolatA” scende dal Col Margherita sino a Passo San Pellegrino e si preannuncia come uno dei tracciati più spettacolari in circolazione. “Si tratta, una volta di più, del riconoscimento all'Italia di grandi capacità organizzative - ha detto il Presidente Roda in una nota diramata dalla FISI - e della disponibilità del territorio a farsi trovare sempre pronto per questo genere di situazioni, su cui la FIS sa ormai di poter contare”.

Ed è molto bella anche la storia della crescita dell'impegno agonistico della Val di Fassa - ha proseguito il numero 1 federale - che ha cominciato anni fa ad ospitare gare FIS e di Coppa Europa, poi nel far decollare il progetto “Piste Azzurre”, il centro federale di preparazione, quindi i Mondiali junior di due anni fa e ora la Coppa del Mondo. Un traguardo meritato”.

In Val di Fassa, lo ricordiamo, erano già previste due discese femminili di Coppa Europa proprio su “La VolatA”, spostate dal 17-18 dicembre a data da destinarsi, e i due slalom sulla “Aloch” di Pozza che andranno regolarmente in scena giovedì 17 e venerdì 18 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
875
Consensi sui social

Approfondimenti

Val di Fassa
Informazioni turistiche

Val di Fassa

Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo Pordoi

Più letti in scialpino