"Ciao Mati", il saluto delle compagne. Pirovano e lo spirito della nazionale: "Ci sarai ad ogni nostra curva"

S Pirovano racchiude lo spirito della nazionale: 'Ci sarai ad ogni nostra curva'
Info foto

AlpeCimbra FIS Children Cup

Sci Alpinoil lutto

"Ciao Mati", il saluto delle compagne. Pirovano e lo spirito della nazionale: "Ci sarai ad ogni nostra curva"

In una delle giornate più tristi nella storia del nostro sci, Matilde Lorenzi viene ricordata dalle ragazze che hanno avuto il piacere di allenarsi e vivere assieme una grande passione con lei, da Mondinelli a Thaler, da Pomaré a Bieler. Il numero 1 del CONI, Giovanni Malagò: "Una stella splendente non potrà mai essere spenta". Ljutic, Sarrazin, il vincitore dell'opening Steen Olsen, la stessa Lindsey Vonn e tantissime federazioni: è un cordoglio sentito e unito quello del circo bianco.

Matilde Lorenzi non è più con noi, ma la sua anima e quella passione sfrenata per lo sci non potranno che rimanere per sempre nei cuori delle persone che, sulle nevi di tutto il mondo, hanno condiviso con la 19enne di Villarbasse tantissimi bei momenti.

Dai dirigenti che l'hanno vista crescere a Sestriere, dai tecnici della nazionale, pensando a Paolo Deflorian e tanti altri, alle sue amiche e compagne di squadra: impossibile pensare a quanto dolore navighi in ognuna di loro. C'è chi prova ad espellerlo scrivendo un messaggio un social per ricordarla, da Emilia Mondinelli a Giorgia Collomb, da “Tite” Sola a Ilaria Ghisalberti, da Ambra Pomaré a Sara Thaler e Tatum Bieler, c'è chi semplicemente si tiene tutto dentro, ed è comprensibile anche questo.

Commosso e commovente, il post di Corrado Barbera, campione del mondo jr di slalom nel 2023, nato due anni prima di “Mati”, piemontese come lui e alla quale era legata da un grande rapporto d'amicizia: “Ma che ne sanno gli altri di quello che ci dicevamo. Buon viaggio Mati mia, ci vediamo presto”.

Anche il presidente del CONI, Giovanni Malagò, non poteva che unirsi al dolore degli sportivi che rappresenta: “Una stella splendente non potrà mai essere spenta. Continuerai a brillare in eterno, con il tuo sorriso e la tua passione per lo sci, per lo sport. Ciao, Matilde: per sempre con noi”.

Zrinka Ljutic, Cyprien Sarrazin, il trionfatore di Soelden, Alexander Steen Olsen, ma anche il mito Lindsey Vonn, organizzatori a vari livelli, dall'AlpeCimbra FIS Children Cup che ha avuto Matilde tra le sue protagoniste alle realtà degli sci club di tutta Italia, dalla federsci norvegese ad un numero incalcolabile di atleti azzurri, i pensieri sono continui. Laura Pirovano racchiude, con il suo messaggio social, lo spirito che la nazionale dovrà avere per l'intera stagione, nel ricordo di questa stella: “Ci sarai ad ogni nostra curva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
459
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.