Clamoroso annuncio di Meta Hrovat: si ritira con effetto immediato: "Non c'è più la scintilla"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Clamoroso annuncio di Meta Hrovat: si ritira con effetto immediato: "Non c'è più la scintilla"

La 24enne gigantista slovena abbandona lo sci: aveva deciso di saltare Soelden dopo un'estate complicata post infortunio, ma il suo malessere era ben più profondo. Martedì approfondirà i motivi del suo ritiro agonistico in conferenza stampa.

Davvero clamoroso.

Meta Hrovat si ritira dal mondo dello sci a soli 24 anni, all'inizio di quella che avrebbe dovuto essere la stagione della ripartenza, dopo un anno difficile e sfortunato culminato con l'infortunio di Lenzerheide.

Proprio quel problema al ginocchio destro, in realtà mai operato e proseguendo con una terapia conservativa per tornare ad allenarsi sugli sci già in estate, l'aveva consigliata a saltare l'opening di Soelden, dopo che era stato spiegato come sul “barrato” ancora soffrisse parecchio. In realtà, evidentemente la classe '98 slalomgigantista slovena già maturava una decisione che, annunciata oggi pomeriggio a mezzo social (domani, martedì dalle ore 10.00, Meta parlerà nella sede della federsci a Lubiana), risulta completamente inaspettata.

Giornate fredde, quando facevo fatica ad aspettare i primi raggi di sole, mentre cercavo insistentemente di rianimare le mie dita mezze congelate e intorpidite, una tazza calda di cacao dopo l'allenamento, tutto il sudore versato nella mia piccola palestra nascosta in soffitta, infortuni che mi hanno costantemente seguita per tutta la mia carriera, sorrisi autentici di persone, gioia e tristezza indescrivibili, momenti di onnipotenza e momenti di totale disperazione – comincia così il messaggio di saluto al mondo dello sci da parte di Hrovat – Pretendo tanto da me stessa, nella vita faccio sempre le cose al massimo, sono pronta a investire tutto per raggiungere i miei obiettivi, solo così mi sento serena e soddisfatta.

Lo sci ha rappresentato proprio questo: per gran parte della mia vita, mi sono dedicata allo sport interamente, con tutto il cuore. Sono arrivata ad un punto in cui non sono più pronta a dedicarmici abbastanza da raggiungere i risultati che voglio: è difficile da accettare di aver perso quella scintilla negli occhi e il desiderio che mi ha guidata in un percorso pianificato per tutta la carriera.

La decisione che ho preso è stata sicuramente una delle più difficili della mia vita, sono estremamente felice di averla presa in modo abbastanza sano (il ginocchio mi fa ancora venire il mal di testa, ma starò bene). Non ho idea di cosa mi aspetta nella vita, ma sono sicura di partire per una nuova avventura. Ci vediamo presto... in montagna, all'area aperta, sugli sci”.

Meta Hrovat lascia l'agonismo con quattro podi ottenuti in CdM, tutti in gigante ed equamente divisi tra la sua Kranjska Gora, dove è cresciuta, e Lenzerheide, dove di fatto ha disputato la sua ultima gara lo scorso marzo, mentre lottava per un'altra top 3. Il 16° posto nel parallelo di Cortina rimarrà il miglior risultato ai Mondiali, 7^ invece nel gigante olimpico di Pechino 2022 il top in due partecipazioni ai Giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
353
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima sfida stagionale di specialità: la startlist completa, con la grande favorita che pesca il numero 8 (con un ex-aequo nel primo sotto gruppo e sorteggio allargato) nella sfida già sua per sette volte in Lapponia. Occhio al rientro di Holdener e ad una Swenn Larsson in gran forma, oltre a Duerr. Peterlini (pett. 20) guida la pattuglia italiana.