Clamoroso: Mauro Pini nuovo allenatore di Tina Maze!

Clamoroso: Mauro Pini nuovo allenatore di Tina Maze!
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoA un mese da Sochi

Clamoroso: Mauro Pini nuovo allenatore di Tina Maze!

LUGANO (Svizzera) - Dalla Svizzera rimbalza una notizia-bomba in vista di Sochi, anche se oggettivamente le difficoltà tecniche di Tina Maze in questo inizio di stagione (pur con tre podi in tre discipline diverse) e almeno rispetto all'ultima annata storica, erano sotto gli occhi di tutti: Mauro Pini, ex tecnico di Lara Gut e della Nazionale rossocrociata in varie occasioni e con compiti diversi, entra nello staff della slovena, vincitrice della Coppa del Mondo un anno fa con il record assoluto di punti, 2414! Notizia tratta da www.ticinonews.ch che riportiamo integralmente com'è stata comunicata dal sito svizzero. 

Incarico di prestigio per il ticinese Mauro Pini. L'ex allenatore della squadra svizzera femminile di sci è stato ingaggiato dalla campionessa slovena Tina Maze fino al termine della stagione. La conferma della notizia giunge dallo stesso Pini. Con il ticinese la vincitrice della Coppa del Mondo 2013 intende rilanciare una stagione iniziata in modo decisamente deludente. Per Pini si tratta invece di un gradito ritorno nel Circo Bianco, lui che attualmente si limitava a collaborare con la Federazione sciistica della Svizzera italiana, nel settore dei giovani.

"Un paio di giorni fa ho ricevuto questa chiamata, chiedendomi se fossi stato disponibile" racconta Mauro Pini. "Ero un po' sorpreso, devo ammetterlo, ma ho cercato di capire la valenza di questa offerta. Poi, grazie alla comprensione dei miei due datori di lavoro attuali, Geobrugg e RSI, la possibilità è diventata concreta. E quindi voilà, mi lancio in questa nuova avventura con grande curiosità."

Per Pini si tratta senz'altro di una grande attestazione di stima. La più forte sciatrice della scorsa stagione ha chiamato proprio lui per farsi aiutare a risalire la china. Ma ce la farà? "Non credo che lei abbia disimparato a sciare" ci dice Pini. "C'è qualche dettaglio da individuare, e poi occorrerà lavorare soprattutto sul mentale. Io cercherò di mettere a disposizione la mia esperienza, le mie capacità, essere il più obiettivo possibile affinché possa ritrovare la splendida forma della passata stagione. Gli obiettivi non mancano, dalle Olimpiadi alla Coppa del Mondo. È una bella sfida."

Un cambio di allenatore, nello sci, è alquanto raro. "È un po' una novità, è vero" afferma Pini. "In altri sport quando le cose non funzionano spesso si cambia l'allenatore, si prendono decisioni drastiche. Nello sci questa è quasi una prima. Tina Maze, essendo in un team semiprivato, può permetterselo. Altre squadre, più grandi, potrebbero farlo più difficilmente. Comunque è una situazione nuova, sia per me che per lei."

Già oggi Pini si è messo in viaggio verso l'Austria, per raggiungere la sua nuova datrice di lavoro. 

3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia come Kostner, il cielo di Cortina è solo azzurro: trionfa Sofia, Brignone è terza e pure in rosso

Goggia come Kostner, il cielo di Cortina è solo azzurro: trionfa Sofia, Brignone è terza e pure in rosso

Capolavoro dalla curva Delta allo Scarpadon per la bergamasca, che firma il poker nella discesa sull'Olympia delle Tofane battendo una grande Lie e poi c'è Federica, per la prima volta sul podio qui e che torna in vetta alla generale, ma pure alla graduatoria di specialità. Quarta Gut-Behrami, poi una ritrovata Suter e Huetter: amara la gara delle altre azzurre, anche se Pirovano chiude a ridosso della top ten. Per Lindsey Vonn una prestazione ottima, ma l'errore a Rumerlo è fatale.