Confermato il ritorno di Vonn nelle FIS di Copper, domani le prove. Shiffrin ufficializza il forfait per Beaver Creek

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Lindsey Vonn

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Confermato il ritorno di Vonn nelle FIS di Copper, domani le prove. Shiffrin ufficializza il forfait per Beaver Creek

Sabato doppia discesa, domenica idem con i super-g: LV84 torna in pista per abbassare i punti FIS e poter tornare in Coppa del Mondo a Sankt Moritz: le parole di coach Kristofic. Mikaela, nel frattempo, è tornata nella sua casa di Edwards e non sa ancora quali tempi dovrà rispettare per allenarsi sulla neve: "Un gran peccato perdere Beaver Creek".

Quasi tre settimane di allenamenti che hanno dato solo conferme positive a Lindsey Vonn, nello Speed Center di Copper Mountain assieme a tante colleghe che ora non saranno più... ex.

E' confermato dallo staff tecnico della nazionale USA, l'otto volte vincitrice della sfera di cristallo di discesa tornerà a gareggiare, quasi 6 anni dopo l'ultima volta nella sfida iridata che la vide di bronzo ai Mondiali di Are 2019, sabato 7 e domenica 8 dicembre nelle quattro FIS in programma proprio a Copper Mountain.

Domani le prime prove, poi doppia discesa e infine domenica due super-g: l'obiettivo è quello di abbassare i punti FIS per avere l'idoneità a tornare ad un cancelletto di Coppa del Mondo, in occasione dei super-g di Sankt Moritz del 21-22 dicembre, per i quali la federazione statunitense ha richiesto la wild card. In precedenza, Lindsey dovrebbe fare da apripista all'opening di velocità, la prossima settimana a Beaver Creek.

E in questo week-end di Copper, tante potenziali rivali nel massimo circuito dovrebbero essere al via di queste FIS (che aiuteranno ulteriormente Vonn a migliorare i propri punteggi), utili come test a meno di una settimana dalla sfida sulla “Birds of Prey”. Coach Paul Kristofic ha confermato all'Associated Press il prossimo rientro di LV84 e con parole di fiducia per una competitività che, come confermato da varie atlete in questi giorni, in allenamento sembra già essere di rilievo. “Lindsey è ancora in un processo di crescita, ma migliora ad ogni discesa ed è motivatissima. Ovviamente l'intensità delle gare è un'altra cosa rispetto all'allenamento, ma penso che possa tornare competitiva”.

Nel frattempo, nel pomeriggio americano di ieri, dalla sua casa di Edwards, proprio a pochi km da Beaver Creek, Mikaela Shiffrin ha confermato ufficialmente la sua rinuncia, ormai scontata, alle gare sulla Birds of Prey della prossima settimana, che per lei sarebbe stata il super-g di domenica 15 dicembre. “E' bello tornare nel mio letto, innanzitutto – ha sorriso la campionissima del Colorado a mezzo social – E' un infortunio serio (riferendosi in particolare alla perforazione subita a livello addominale, ndr) ed è difficile dire quando tornerò ad allenarmi sulla neve e poi alle gare, di certo salterò Beaver Creek ed è un gran peccato perchè ci tenevo ed era nel mio programma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
71
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Rossignol hero elite carve con attacco nx12 gw

MAXISPORT

ROSSIGNOL - hero elite carve con attacco nx12 gw

495 €

lo sci rossignol hero elite carve con attacco nx 12 konect gw è il prodotto all-round high performance pensato per gli sciatori di alto livello che amano...