Coppa Europa: Jasmina Suter domina il primo super-g in Val di Fassa, azzurre distanti

Coppa Europa: Jasmina Suter domina il primo super-g in Val di Fassa, Sosio..
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa: Jasmina Suter domina il primo super-g in Val di Fassa, azzurre distanti

Sulla "VolatA" se la giocano svizzere e austriache, ma una strepitosa Pleshkova è seconda. Nadia Delago è la migliore italiana con un buon 8° posto.

Dopo la tre giorni di Coppa del Mondo per lo storico esordio della Val di Fassa, “La VolatA” di Passo San Pellegrino ha ospitato il primo dei due super-g (mercoledì si farà il bis) di Coppa Europa, sempre a livello femminile.

Era solo la terza gara di specialità, in una stagione condizionata dal Covid soprattutto nella sua prima parte; come si poteva prevedere, è andato in scena un dominio da parte di Svizzera e Austria, ma la classe '97 russa Julia Pleshkova conferma la sua crescita e si prende un gran secondo posto, a 63 centesimi da una Jasmina Suter capace di fare il vuoto.

Secondo successo della carriera nel circuito continentale per la 25enne elvetica, nuova leader di specialità davanti a Stephanie Jenal, oggi terza a 65 centesimi dalla connazionale e 3 centesimi davanti a Nadine Fest, la prima delle austriache in classifica. Ancora aquilotte e rossocrociate dalla quinta all'undicesima posizione, con Vanessa Nussbaumer, Jasmine Flury, Rahel Kopp, Sabrina Maier, Delia Durrer e Noemie Kolly.

Le azzurre, con Federica Sosio out come capitato nelle gare dello scorso week-end che hanno visto la bormina tornare in Coppa del Mondo, hanno centrato una top ten di giornata: la migliore è risultata Nadia Delago, capace di inserirsi col pettorale 41 in ottava posizione, a 1”14 da Suter, mentre Karoline Pichler è 15^ a 1”93, pur partendo con il numero 1 senza riferimenti, ma la condizione dell'altoatesina (a podio in Coppa Europa nello scorso week-end dedicato al gigante a Livigno) è davvero eccellente. La terza atleta a punti è Jole Galli, alla fine 27esima, con Teresa Runggaldier, che sulla VolatA ha esordito in CdM, appena fuori dalle trenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

Approfondimenti

Val di Fassa
Informazioni turistiche

Val di Fassa

Canazei, Campitello di Fassa, Alba di Canazei, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Passo Pordoi