Dalla neve di Sankt Moritz a quella di Cortina: Ester Ledecka ha scelto l'opening di snowboard

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinola campionessa

Dalla neve di Sankt Moritz a quella di Cortina: Ester Ledecka ha scelto l'opening di snowboard

La campionessa ceca, che non ha potuto esordire nella velocità dopo aver affrontato Soelden e Lech/Zuers, ha scelto il PGS di sabato 12 sulla Tondi di Faloria (saltando i giganti di Courchevel). Dovrebbe rimettere gli sci per le discese e il super-g di Val d'Isère.

Tra le atlete beffate dalla cancellazione dei super-g di Sankt Moritz, anche se su quella pista soffrì parecchio nell'unica gara del dicembre 2019, c'è ovviamente anche Ester Ledecka, attesa all'esordio nella velocità in una Coppa del Mondo di sci che la bi campionessa olimpica aveva cominciato sin da Soelden, ottenendo i primi punti in gigante, passando poi anche per il parallelo di Lech/Zuers (dove non ha superato le qualificazioni).

La 25enne di Praga punta decisa alle sfere di cristallo tra super-g e, soprattutto, la discesa dove lo scorso anno venne preceduta nella classifica finale solo da Corinne Suter; al tempo stesso, però, anche in questo inverno 2020/21 la scelta è quella di portare avanti pure il calendario della CdM di snowboard parallelo, sfruttando anche un minor numero di tappe e alcuni spostamenti causa situazione Covid (come l'opening di Bannoye, passato dal primo week-end di dicembre a febbraio).

La prima gara della nuova stagione sulla tavola, ovvero il PGS in programma a Cortina d'Ampezzo sabato 12 dicembre, coincide con i giganti previsti a Courchevel; oggi stesso, Ledecka ha annunciato che la scelta, abbastanza scontata in questo caso visto che la ceca non ha troppe ambizioni tra le porte larghe sugli sci, è virata sull'appuntamento italiano di snowboard, previsto sulla splendida Tondi di Faloria.

Ben diversa dovrebbe essere la storia per le tappe successive, visto che Ester non vuole perdersi quello che a questo punto sarà l'opening di velocità, sulla “Oreiller-Killy” di Val d'Isère, pista ideale per le sue caratteristiche e dove lo scorso anno disputò solo le prove, visto che le gare vennero cancellate. Dal 18 al 20, doppia discesa e poi super-g verranno quasi certamente preferiti al PGS di snowboard in programma giovedì 17 dicembre (giorno dell'ultima prova in Francia) a Carezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Approfondimenti

Les 3 Vallées
Informazioni turistiche

Les 3 Vallées

Val Thorens, Les Menuires, Méribel, Courchevel

Più letti in scialpino