Della Mea e Rossetti apriranno il primo slalom in Valle Aurina: via ad una Coppa Europa... mondiale!

L'Austria cancella le tappe finali di Saalbach e Reiteralm: anche la Coppa Europa è finita
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Della Mea e Rossetti apriranno il primo slalom in Valle Aurina: via ad una Coppa Europa... mondiale!

Il circuito continentale a livello femminile scatterà finalmente sabato e domenica sulle nevi altoatesine (manches alle ore 10 e alle 13, c'è anche la diretta streaming). Livello altissimo, ma le due azzurre di CdM partiranno con i primi due pettorali.

Sarà il comprensorio di Klausberg, nel cuore della splendida Valle Aurina, a dare finalmente il via alla Coppa Europa 2020/21 anche per quanto riguarda le ragazze.

Dopo mille rinvii, l'ultimo dei quali ha riguardato i super-g previsti ad inizio settimana a Sankt Moritz, ecco che sabato e domenica sarà proprio l'Italia ad ospitare l'opening, con due slalom recupero di quelli cancellati a fine novembre in Scandinavia. E sarà uno spettacolo di altissimo livello, nelle due gare in programma su una pista selettiva come la “Guasleitn” e con un vero e proprio parterre de roi, visto che il prossimo slalom di CdM andrà in scena solo a fine dicembre a Semmering.

Si comincerà domani, con le due manches previste alle ore 10 e alle 13 (c'è pure la diretta streaming, CLICCA QUI) e l'apertura affidata alle due azzurre di punta. Saranno proprio Lara Della Mea e Marta Rossetti a partire per prima e seconda, mentre del gruppo CdM non ci sarà Martina Peterlini, l'anno scorso vincente in Coppa Europa e capace di guadagnare il posto fisso, ancora ai box per i problemi alla schiena, e ovviamente Irene Curtoni che si sta allenando a Pozza di Fassa.

Per il resto, ci sarà davvero da divertirsi anche per il parco partenti a livello internazionale: pettorali dal 3 al 5 per la britannica Guest e le svedesi Saefvenberg e Rask, poi ecco in serie la tedesca Hilzinger e le francesi Forni e Noens, tutte atlete abitualmente nel massimo circuito. E dal 16 al 19, troveremo nientemeno che Bernadette Schild, la ceca Dubovska, una Lena Duerr reduce dal successo nello slalom FIS di Kronplatz e la stessa medagliata olimpica Katharina Gallhuber.

La terza italiana al cancelletto di partenza sarà Vera Tschurtschenthaler (pettorale 21), seguita col 27 da Petra Unterholzner e col numero 31 da Anita Gulli. E poi ancora Roberta Midali (34), Serena Viviani (col 41) che ha esordito in CdM a Levi e cercherà punti importanti dalla Coppa Europa, Haller (che inizio di stagione) e Perruchon appena prima della finlandese Pohlojainen (pettorale 45), una delle sorprese dell'opening di specialità a Levi. Carlotta Saracco avrà il numero 47 e un'occasione importante anche a questi livelli, poi tante altre azzurre al via tra le 97 partenti di un primo slalom da urlo.

 

UOMINI A SANTA CATERINA

 

Terza tappa di Coppa Europa, dopo i due giganti di Gurgl e il trittico di Zinal, per quanto riguarda il circuito maschile che passerà da quella che ormai è una classica come Santa Caterina Valfurva. Su quella “Deborah Compagnoni” che lo scorso week-end ha ospitato il doppio gigante di Coppa del Mondo, saranno protagonisti gli uomini jet con le prime due discese stagionali, che andranno in scena lunedì 14 e martedì 15 dicembre.

Si comincerà però già sabato con la prima delle due prove in programma (start alle ore 11), aperta col pettorale n° 1 da Federico Simoni, uno dei tanti azzurri che poi vedremo in gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
201
Consensi sui social

Slalom Femminile Ahrntal - Klausberg (ITA)

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.