Ester Ledecka ha deciso: niente snowboard a Cortina e Carezza, gareggerà a Sankt Moritz e in Val d'Isère

Ester Ledecka ha deciso: niente snowboard a Cortina e Carezza, gareggerà a Sankt Moritz e in Val d'Isère
Info foto

Getty Images

Sci Alpinoil personaggio

Ester Ledecka ha deciso: niente snowboard a Cortina e Carezza, gareggerà a Sankt Moritz e in Val d'Isère

Il pettorale rosso punta sullo sci perchè crede nella sfera di cristallo in discesa: a gennaio la rivedremo anche sulla tavola, con un paio di concomitanze delicate.

Parlano tutti di lei e tutti la vogliono, ma di tempo per parlare e raccontarsi ne ha ben poco, dividendosi tra due sport della neve che la rendono semplicemente unica.

Ester Ledecka è forse arrivata ad un bivio della carriera, visto che a 24 anni e dopo il doppio titolo olimpico di PyeongChang ha già raggiunto una dimensione che va al di là della campionessa; la prima vittoria ottenuta nella Coppa del Mondo di sci, venerdì scorso a Lake Louise, confermata il giorno successivo dal quarto posto nella discesa bis in Canada, valsa la difesa del pettorale rosso di leader della specialità, potrebbe aver cambiato qualcosa nella sua testa.

Ecco infatti che il manager della ceca, Viktor Valta, ha confidato che Ester sarà al via del week-end di Sankt Moritz, sabato e domenica con super-g e slalom parallelo, rinunciando quindi al gigante parallelo di... snowboard, in programma sempre il 14 dicembre a Cortina, così come alla tappa successiva di Carezza. Oggi atterrerà a Monaco, in arrivo da Calgary, poi si dirigerà in Svizzera per allenarsi.

E in avvicinamento al week-end del 21-22 dicembre, quando in Val d'Isère si correranno discesa e combinata, Ledecka dovrà affrontare le prove sulla Oreiller-Killy; la decisione è presa, si punta a difendere la leadership e poi a gennaio si vedrà, anche se trapela come non ci sia l'intenzione di mollare la tavola, partecipando nei primi giorni del 2020 alle gare di Lackenhof, poi successivamente a quelle di Scuol, Bad Gastein e Rogla.

In occasione degli appuntamenti in Svizzera (11 gennaio), e due settimane più tardi a Piancavallo (25-26 gennaio), Ledecka avrebbe però la possibilità di gareggiare in discesa ad Altenmarkt-Zauchensee, nel quarto appuntamento di specialità della stagione, e nel secondo caso alle gare veloci di Bansko. Quello sarà il momento chiave per decidere su cosa puntare, in base anche alla situazione nelle rispettive Coppe del Mondo (Ester ha già rinunciato alle gare d'apertura a Bannoye), visto che dopo le prove in Bulgaria, ci saranno altri due week-end con discesa e super-g tra Rosa Khutor e Garmisch-Partenkirchen, per arrivare sino a metà febbraio.

Certo è che aver deciso di gareggiare sabato sulla Corviglia, nonostante il solo punticino raccolto nel primo super-g stagionale a Lake Louise, e pure nel parallelo del giorno successivo, dimostra come Ledecka voglia immergersi sempre più nel mondo dello sci alpino, tanto da aver affrontato un mese pieno di allenamento a Nakiska, prima delle gare di Lake Louise, dividendosi quotidianamente tra gli allenamenti con gli sci ai piedi e con la tavola.

Sembrerà un personaggio particolare, in realtà nasconde una determinazione fuori dal comune per scrivere nuove pagine di storia della neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
144
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI