Frattura alla tibia per Fleckenstein, il recupero sarà lungo. Kappaurer tornerà nel 2024, intanto Gritsch...

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Frattura alla tibia per Fleckenstein, il recupero sarà lungo. Kappaurer tornerà nel 2024, intanto Gritsch...

La velocista canadese salterà il resto della stagione, dopo il grave infortunio rimediato al traguardo del super-g di domenica in Val d'Isère, nel quale l'austriaca si è procurata una frattura all'avambraccio destro. Problema in allenamento per St-Germain, mentre Franziska Gritsch esce dai quadri della nazionale e avrà una sorta di team privato: la storia d'amore col tecnico Florian Stengg ha portato Ski Austria a chiedere all'allenatore di rinunciare al suo incarico.

Le urla strazianti di Stefanie Fleckenstein, dopo la caduta rimediata all'arrivo del super-g sulla Oreiller-Killy, hanno scosso la gara di domenica in Val d'Isère, con la sfortunata 26enne canadese che ha subito un'evidente torsione alla gamba sinistra, visto che gli attacchi degli sci non si sono aperti. La diagnosi parla di frattura alla tibia, con tanti mesi di stop e il ritorno che sarà possibile solo all'inizio della stagione 2024/25, in attesa dell'intervento chirurgico e della definizione dei tempi di recupero.

In casa della nazionale della foglia d'acero, si segnala anche un problema alla caviglia rimediato in allenamento dalla campionessa del mondo di slalom Laurence St-Germain, che dovrebbe saltare la gara di giovedì a Courchevel (aggiungendoci nel caso a Wendy Holdener, che sappiamo starà ferma quasi sino a fine inverno), mentre è più serio, anche se la rivedremo dopo i primi appuntamenti del 2024, l'infortunio che ha colpito Elisabeth Kappaurer, ennesima austriaca costretta ai box.

La 29enne del Wunderteam ha esordito in un super-g di CdM proprio in Val d'Isère, finendo nelle reti dopo circa un minuto di gara: visitata ieri a Innsbruck, l'atleta nativa del Vorarlberg, che ha uno storico di guai fisici decisamente rilevante, dovrà osservare uno stop di qualche settimana per una frattura all'avambraccio destro e una lieve commozione cerebrale, con Elisabeth che è arrivata al traguardo sulle sue gambe ed era reduce, tra l'altro, da un ottimo avvio di stagione in gigante, con il 14° posto nell'ultima sfida di Mont-Tremblant quale miglior piazzamento.

In casa biancorossa, nelle scorse ore ha fatto rumore quanto accaduto con Franziska Gritsch, La polivalente del Team Austria non farà più parte dei quadri della nazionale con effetto immediato, il motivo?

Gritsch ha annunciato che la sua carrierà proseguirà di fatto con un team privato allestito con il suo tecnico e compagno Florian Stengg, visto che la federsci non ha visto di buon occhio la storia d'amore tra i due, chiedendo all'allenatore di lasciare il suo incarico da vice allenatore del gruppo femminile. “E' naturale ed evidente che Stengg avrebbe avuto un condizionamento da questa situazione”, ha dichiarato il direttore sportivo Herbert Mandl, come riporta il “Kronen Zeitung”.

A quel punto, la classe '97 tirolese ha deciso di lasciare il gruppo Coppa del Mondo, scegliendo quindi di autofinanziarsi per poter lavorare con Stengg. “Seguire il cuore a volte significa percorrere nuove strade, spesso lasciare la propria comfort zone e fare passi coraggiosi – ha scritto Franziska sui social - A causa della situazione privata tra il mio allenatore di fiducia in OESV, Florian Stengg e la sottoscritta, la nostra collaborazione all'interno del team della nazionale non è potuta continuare.

Questo significa che d'ora in poi organizzerò e formerò la mia preparazione al di fuori delle strutture federali. Ho riflettuto su questa decisione e con questo passo vorrei continuare il percorso sportivo che ho già intrapreso: attendo con ansia i prossimi allenamenti e le gare, ma sono anche consapevole delle difficoltà aggiuntive come l'ulteriore sforzo personale e la logistica. Tuttavia, sono convinta che se sei disposto ad accettare le sfide e a seguire coraggiosamente il tuo cuore, sei sulla strada giusta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Marco Schwarz riparte da qualche giro di slalom a Reiteralm, anche Max Franz finalmente tra i pali

Marco Schwarz riparte da qualche giro di slalom a Reiteralm, anche Max Franz finalmente tra i pali

Notizie importanti in casa austriaca per i due carinziani: il polivalente probabilmente potrà tentare il rientro solo a metà dicembre in Val d'Isère, ma ora i guai alla schiena (dopo il ginocchio) sono risolti. Per il velocista, tornato sulla neve solo la scorsa primavera ad un anno e mezzo dal dramma di Copper Mountain, primi test veri in pista a Soelden.