Gigante di Are: Vlhova fa paura, poi sbaglia e tiene la porta aperta, Bassino è 2^ a 3 centesimi!

Gigante di Are: Vlhova fa paura, poi sbaglia e tiene la porta aperta, Bassino è 2^ a 3 centesimi!
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Gigante di Are: Vlhova fa paura, poi sbaglia e tiene la porta aperta, Bassino è 2^ a 3 centesimi!

La prima manche vede la slovacca all'attacco del trono di Shiffrin (solo sesta), la cuneese torna lassù e se la gioca, così come Hector terza a meno di 3 decimi. Amaro Brignone: fuori a 3 porte dal traguardo.

Una prima manche difficile da gestire e interpretare, soprattutto per una neve primaverile, quella trovata oggi ad Are per il penultimo gigante di Coppa del Mondo, solo da accarezzare e “trattare” con i guanti.

E così hanno fatto Petra Vlhova e Marta Bassino, coloro che hanno fatto la differenza a metà gara: la slovacca ha fatto semplicemente paura, arrivando a guadagnare quasi 8 decimi su tutte, la cuneese in primis, all'ultimo intermedio, per poi sbagliare però nel finale di quella pista (anche se non era esattamente la stessa) dove conquistò il titolo mondiale nel 2019, e mantenere la porta aperta per le rivali, a partire dall'azzurra che è seconda ad appena 3 centesimi.

L'altra punta della nazionale, Federica Brignone che partiva col numero 1, ha mille rimpianti per quanto accaduto sul breve muro conclusivo, con il ritardo di linea a tre porte dalla fine costato un'inforcata col braccio che la esclude dai giochi, e a questo punto definitivamente dalla lotta per la Coppa del Mondo generale, quando stava viaggiando davvero forte.

La sfida per quella di specialità, invece, vede sempre più in vantaggio Sara Hector, terza dopo questa 1^ manche a 29 centesimi da Vlhova, visto che Tessa Worley è quinta a 6 decimi, preceduta di un paio di centesimi da Michelle Gisin.

Mikaela Shiffrin è solo sesta, con 79 centesimi da recuperare, mentre si va oltre il secondo di distacco, anche perchè dopo il primo sotto gruppo è diventato davvero difficile fare il tempo, per trovare le norvegesi con Mowinckel 7^ a 1”04 e Stjernesund (col n° 20, molto brava) 8^ a 1”36, prima delle austriache con Truppe nona e Haaser decima (Liensberger è uscita subito, così come Alice Robinson nel finale, dicendo addio alle finali di coppa).

Seconda manche al via alle ore 18.00 e con un'altra azzurra, oltre a Bassino, qualificata per un soffio: Karoline Pichler, infatti, ha centrato il 30° crono e avrà una bella occasione, mentre Asja Zenere (alla 2^ gara in CdM) ha terminato 32esima come a Lenzerheide, mentre sono uscite Roberta Melesi e Roberta Midali.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE ARE

 

Petra Vlhova in 1'14”80

Marta Bassino + 0”03

Sara Hector + 0”29

4° Michelle Gisin + 0”58

5° Tessa Worley + 0”60

Mikaela Shiffrin + 0”79

7° Ragnhild Mowinckel + 1”04

8° Thea Louise Stjernesund + 1”36

9° Katharina Truppe 1”50

10° Ricarda Haaser + 1”66

30° Karoline Pichler + 4”35

32° Asja Zenere + 5”22

DNF1 Roberta Midali

DNF1 Roberta Melesi

DNF1 Federica Brignone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

Il consiglio della Federazione Internazionale ha ratificato la norma che è un altro passo, come le tute antitaglio, verso una maggiore sicurezza in pista. Adotteremo qualsiasi misura che protegga gli atleti, le parole del segretario generale Michel Vion.