Hector & Co., Kranjska Gora si prepara sullo Zoncolan. Il 3 gennaio arriveranno Brignone e Bassino

Foto di Redazione
Info foto

PromoTurismoFVG

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Hector & Co., Kranjska Gora si prepara sullo Zoncolan. Il 3 gennaio arriveranno Brignone e Bassino

Svedesi in pista sulle nevi friulane anche questa mattina, previste altre due sessioni di allenamento il 3-4 gennaio quando ci saranno pure le due punte della nazionale di gigante. Con PromoTurismoFVG una bella occasione anche per gli appassionati e la nazionale scandinava, inoltre, ha deciso che nel cuore della Carnia avrà il quartier generale sino ai Giochi Olimpici 2026.

Sara Hector ha ottenuto giovedì scorso a Lienz il primo podio stagionale e la campionessa olimpica di gigante proverà a fare ancora meglio sabato 6 gennaio, quando a Kranjska Gora andrà in scena la sesta gara stagionale di specialità, sulla Podkoren dove la campionessa svedese trionfò nel 2022.

Proprio assieme alle sue compagne di squadra, oggi il team scandinavo si è allenato sulle nevi del Monte Zoncolan; un legame con la Carnia che negli anni si è consolidato per la nazionale svedese, tanto da decidere di stabilire nel cuore del Friuli Venezia Giulia il proprio quartier generale fino ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, ospiti di PromoTurismoFVG.

Questa mattina sessione di lavoro sulla pista 1 dello Zoncolan, con i prossimi allenamenti previsti mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio, chiaramente adattandosi all'evoluzione meteo; oltre a Hector, si prepareranno sulla montagna tanto cara anche al ciclismo e al Giro d'Italia, pure Anna Swenn Larsson, anch'essa reduce da un'ottima gara visto che nello slalom di Lienz l'ex vice campionessa del mondo è ripartita da un bel 4° posto, ma pure gigantiste di qualità come Hilma Loevblom, Estelle Alphand e la figlia d'arte Lisa Nyberg, oltre alla pluricampionessa del mondo jr Hanna Aronsson Elfman, che sta cercando la miglior condizione dopo l'infortunio autunnale a Ushuaia.

E nella due giorni del 3-4 gennaio, sulle nevi del Monte Zoncolan ci saranno pure Federica Brignone e Marta Bassino, che a Kranjska Gora punteranno decise al podio, assieme alla “padrona di casa”, la tarvisiana Lara Della Mea (dal 4 del mese, le azzurre della velocità guidate da Sofia Goggia si prepareranno per le gare veloci di Zauchensee sulle piste della Val di Fassa, nello specifico su “La VolatA” di Passo S. Pellegrino). Nella giornata di mercoledì, alle ore 11.30, è in programma il “Welcome Event” organizzato da PromoTurismoFVG per salutare le atlete, di fronte all'hotel Enzo Moro, alla partenza della seggiovia Valvan.

Nel sottolineare il grande lavoro e professionalità dei tecnici di PromoTurismoFVG, nella preparazione delle piste e cercando di soddisfare le esigenze dei team, Walter Girardi, da quest'anno inserito nel team allenatori delle atlete scandinave e punto di riferimento a livello tecnico proprio di Sara Hector, ha anche precisato che l'ambiente locale è adatto per poter trascorrere in tranquillità i vari periodi di training e negli anni si sono instaurati rapporti di collaborazione ed amicizia, per cui la decisione di scegliere lo Zoncolan come sede dei ritiri delle sciatrici fino alle prossime Olimpiadi 2026 è stata semplice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.