Il 13 marzo 1995 la nascita di una stella: buon compleanno alla regina Shiffrin, la donna della storia

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Il 13 marzo 1995 la nascita di una stella: buon compleanno alla regina Shiffrin, la donna della storia

Mikaela festeggia nel momento in cui ha appena tagliato l'incredibile traguardo delle 87 vittorie in Coppa del Mondo. Le coincidenze con Stenmark, i numeri da record, ma soprattutto tanti capitoli ancora da scrivere...

La nascita di una stella che brilla ancora di più in questi giorni storici per lo sci mondiale, dopo che Mikaela Shiffrin ha battuto il record di successi appartenuto a Ingemar Stenmark.

Il 13 marzo 1995 nasceva la fuoriclasse statunitense che, sabato scorso nello slalom di Are, è diventata ancor di più leggenda dello sport mondiale, non solo dello sci e delle discipline invernali. E pensare che a soli 28 anni, la storia di Shiffrin nel circo bianco è già lunghissima ma sembra ancora poter vivere molti capitoli, stando ai pensieri della diretta interessata, alla qualità e alla poliedricità delle sue prestazioni, ma anche alla gestione di un fisico che non sembra mostrare alcun cedimento.

Ottantasette vittorie, quasi il doppio dei secondi (25) e dei terzi posti (24) messi assieme, con la suddivisione delle sue gemme in Coppa del Mondo tra le 53 in slalom, naturalmente prima in assoluto settore maschile compreso, le 20 in gigante, dove ha raggiunto in vetta alle plurivittoriose della disciplina Vreni Schneider, 5 in super-g, 5 in parallelo, 3 in discesa e 1 in combinata. Sono 13 solo quest'anno, 4 in meno rispetto al 2018/19 dei record, con la quota 15 sfere di cristallo messe assieme, visto che alla quinta generale arrivata quest'anno (a -1 da Annemarie Moser-Proell, poi c'è solo Marcel Hirscher con le sue otto consecutive che rappresenta, a nostro avviso, il primato più incredibile della storia dello sci), si aggiungono le sette di slalom, le due di gigante (nel 2022/23 ha vinto entrambe le coppe delle discipline tecniche) e quella di super-g di 4 anni fa.

Manca solo il primato dei podi, ma potrebbe essere questione di giorni con Lindsey Vonn ad una sola lunghezza (137 a 136), in una carriera cominciata a livello di massimo circuito l'11 marzo 2011 a Spindleruv Mlyn, proprio il luogo dove l'86esima dell'aggancio a Stenmark non era arrivata per un soffio a fine marzo, rinviando tutto quasi come fosse destino ad Are, la località del primo successo (20 dicembre 2012 in slalom) e nella nazionale del leggendario “Ingo”.

E pensare che Stenmark ha conquistato la sua 86esima e ultima ad Aspen, nello stato del Colorado dove Shiffrin è nata e cresciuta, prima di conquistare il mondo e fare innamorare tutti gli appassionati di sci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in scialpino