Il Ferragosto di Fede: "Non sono ossessionata dalla mia carriera, ma viaggio sempre al 100%"

ssspp classs
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinol'intervista

Il Ferragosto di Fede: "Non sono ossessionata dalla mia carriera, ma viaggio sempre al 100%"

Il portale Ski Racing ha dedicato un ampio servizio a Federica Brignone. La vincitrice della Coppa del Mondo tra preparazione, Cortina 2021 e valori che non ha perso, anzi...

Tra quattro giorni tornerà sulla neve, a quasi due mesi dalle ultime sessioni di allenamento allo Stelvio. Questa volta sarà il ghiacciaio di Breuil-Cervinia ad ospitare Federica Brignone (e il gruppo élite e polivalenti della nazionale femminile) per continuare la preparazione sulla neve, a due mesi dallo start di Soelden.

Sarà un Ferragosto tranquillo per la prima donna italiana a portare a casa la sfera di cristallo assoluta, che ci sta dando dentro con il lavoro atletico e si è detta decisamente soddisfatta di quanto fatto sinora. Fede ne ha parlato in un'intervista esclusiva, realizzata da Mackenzie Moran e Francesca Curtolo, sul portale Ski Racing. “Non ho mai sciato così tanto fino a luglio, ma credo sia importante farlo con motivazione e al 100% per avere qualità. E non mi sono praticamente mai fermata nonostante il lockdown”.

La mancata celebrazione immediata della Coppa del Mondo, che la campionessa valdostana ha potuto esporre negli eventi pubblici di inizio agosto, dal Galà Gazzetta a Cortina sino agli appuntamenti tra La Thuile e La Salle, è una ferita ancora aperta: “E' tutta un'altra cosa farlo ora, quel momento che sognavo dopo l'ultima gara non ci sarà mai. Mi rendo conto, però, che sarebbe stato possibile solo in un anno normale”.

Federica ha parlato anche del periodo post lockdown e di quei valori ai quali tiene tantissimo: “Questa fase mi ha fatto ulteriormente rendere conto di quanto mi piaccia avere sempre i miei luoghi, la mia famiglia, gli amici di sempre al fianco. Vivo la mia vita al 100% al di là dello sci, sono convinta che bisogna godersela e personalmente non sono ossessionata dalla carriera. Voglio sentirmi libera, pur sapendo che la vita da atleta comporta sacrifici: più tempo passa, però, e più sento l'energia per fare le cose che mi permettono di sentirmi viva. Sono davvero in pace con me stessa”.

E sulla possibilità di una stagione a metà, o con gare a “porte chiuse”, il Fede-pensiero è chiaro: “Non posso controllare questa situazione e quindi mi preparo come se non cambiasse nulla. Per quanto riguarda il pubblico, sarebbe un peccato perchè questo sport è anche per coloro che salgono in montagna a vederci dal vivo, non solo davanti alla tv. Pensando a Cortina 2021, penso che rappresenti una piattaforma per il futuro, ma solo se i nostri giovani potranno assistere all'evento a bordo pista, potranno davvero appassionarsi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
439
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

MAXISPORT

HEAD - supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

499.9 €

lo sci head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw è il modello della serie più orientato alla performance, perfetto per lo sciatore di livello...