Le azzurre pronte a sfidare la "Superstar": Brignone e Bassino punte in gigante, Collomb ci sarà

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Le azzurre pronte a sfidare la "Superstar": Brignone e Bassino punte in gigante, Collomb ci sarà

Ufficiali le convocazioni per il week-end di Killington: sabato ci saranno Fede e Marta, già vincenti una volta a testa sulla pista della località del Vermont, a guidare la formazione che vedrà anche Della Mea tornare tra le porte larghe. In slalom non ci saranno, rispetto a Levi e Gurgl, Lorenzi e Tschurtschenthaler.

Saranno 11 le azzurre protagoniste delle due gare tecniche programmate per il primo week-end nordamericano di Coppa del Mondo, sulla pista Superstar di Killington che sabato e domenica ospiterà gigante e slalom (ore 16.00 e 19.00 italiane per le due manches, in entrambi i casi) nel Vermont.

Federica Brignone si presenterà indossando il suo brillante pettorale rosso conquistato trionfando a Soelden, e quella di Killington è una tappa decisamente gradita alla campionessa di La Salle, che punta al poker di vittorie consecutive in gigante (considerando le ultime due gare della scorsa stagione e la sfida sul Rettenbach): nel 2018, con una 2^ manche clamorosa, Fede vinse sulla “Superstar” e poi fu seconda un anno più tardi, quando ad imporsi ci pensò Marta Bassino, che poi accarezzò la vittoria anche nel 2022 (seconda).

La valdostana (che potrebbe anche disputare lo slalom del giorno seguente, come preannunciato due settimane fa prima della partenza per gli States) e la cuneese guideranno quindi la truppa della nazionale per la prima gara di Killington, che vedrà protagoniste anche Roberta Melesi, Elisa Platino, Asja Zenere, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea (che torna tra le porte larghe dopo aver saltato Soelden) e Giorgia Collomb, confermata quindi anche per la trasferta oltreoceano dopo la brillante gara di Gurgl.

La 18enne di La Thuile disputerà naturalmente pure lo slalom, con la stessa Della Mea e il trio formato da Peterlini, Rossetti e Sola. Rispetto alle prime due gare stagioni di specialità, non vedremo al cancelletto Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Femminile Killington (USA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Più letti in scialpino

Luce verde anche per Beaver Creek: la FIS conferma il trittico di gare maschili (6-8 dicembre)

Luce verde anche per Beaver Creek: la FIS conferma il trittico di gare maschili (6-8 dicembre)

Una settimana prima della sfida delle ragazze sulla Birds of Prey, toccherà agli uomini tornare in Colorado (dove il meteo portò a cancellare l'intero programma nel 2023): il controllo neve non ha dato problemi, si comincerà con la discesa prima di super-g e gigante.