Meta di tanti campioni in questi primi gjorni di agosto, il ghiacciaio svizzero ospita una fuoriclasse con progetti ambiziosi.
Domenica 4 Agosto 2019
PerViktoria Rebensburg, la vera ripartenza della preparazione estiva sugli sci è avvenuta nel week-end in quel di Saas Fee.
L'ultima stagione della campionessa nativa di Kreuth è stata a fasi alterne, con una prima parte difficile e un finale in continuo crescendo, dall'argento mondiale di Are nel “suo” gigante (con qualche rimpianto eccome, per la rimonta subita da Petra Vhlova...) alla vittoria in super-g alle finali di Soldeu, primo e unico sigillo di un'annata 2018/19 che l'ha comunque vista concludere al 4° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, dopo il 3° dell'anno precedente (suo miglior risultato della carriera, assieme allo stesso piazzamento di due anni prima).
“Viki” vuole alzare l'asticella, conscia che a 29 anni è arrivato il momento per avere quella continuità che possa permetterle di lottare sempre per la vittoria in tre specialità, cercando nell'anno senza i grandi eventi di portare a casa quella che sarebbe la sua quarta Coppa del Mondo di gigante, dopo i trionfi del 2011, 2012 e 2018. Missione tutt'altro che impossibile, per una che a 20 anni si è messa al collo l'oro olimpico in specialità.
“Sto bene, la preparazione sinora è stata buona e non vedo l'ora di cominciare a fare sul serio – le parole della polivalente tedesca – L'obiettivo è partire forte sin da Solden e certamente la coppa di specialità è nel mirino. Per tutto il resto, vedremo come andranno le cose in velocità...”.
Da Shiffrin a Vhlova e Holdener, passando per il “blocco” di austriache e svizzere della velocità, le avversarie per le azzurre proprio non mancano.
146