L'ex discesista carinziano, che ha già lavorato con la sua federazione dal 2008 al 2020, sostituirà dal 1° aprile Thomas Trinker: "Sfida enorme, ma anche eccitante".
Giovedì 23 Marzo 2023
L'Austria femminile cambia ancora, dopo un'annata semi disastrosa, salvata solo in parte dal finale di stagione, quando si è evitato uno zero storico in termini di successi in Coppa del Mondo (mai accaduto sin dalla prima edizione del massimo circuito) con i successi di Kvitfjell, nel primo super-g grazie a Conny Huetter e nel secondo con la clamorosa tripletta, aiutata dal meteo, di Ortlieb-Venier-Gritsch.
Dopo il 2022/23 della crisi nera di Liensberger e degli “zeru tituli” a livello di campionati del mondo (anche per gli uomini), ecco la prima e principale novità annunciata dall'OESV: Roland Assinger torna a casa e guiderà la nazionale austriaca in qualità di direttore di tutte le squadre femminili.
Dal 1° aprile, il quasi 50enne ex discesista che ha già lavorato, con vari ruoli da tecnico, per la sua federazione dal 2008 al 2020, sostituirà a tutti gli effetti Thomas Trinker, sollevato dall'incarico. “La scorsa stagione sicuramente non è andata secondo i piani ed è stata tutt'altro che soddisfacente – le parole del ds Herbert Mandl - Dopo numerose discussioni e un'analisi precisa della situazione attuale, siamo giunti alla decisione di voler iniziare la prossima stagione con Roland Assinger come nuovo capo del settore femminile”.
Asssinger ha lavorato negli ultimi tre anni come allenatore dei giovani presso il liceo sportivo di Davos: “Mi pongo davanti a questo compito interpretandolo come una grande sfida, decisamente eccitante – le parole del carinziano - La cosa più importante adesso è che torni la calma e io possa programmare la nuova stagione insieme alle atlete e alla squadra di tecnici”.
27