La francese Marie Marchand-Arvier annuncia il ritiro

La francese Marie Marchand-Arvier annuncia il ritiro
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

La francese Marie Marchand-Arvier annuncia il ritiro

Durante le finali di Coppa del Mondo di Méribel, alla vigilia del superG femminile che disputerà domani, la francese Marie Marchand-Arvier ha annunciato l’intenzione di appendere gli sci al chiodo.

“Una decisione presa dal cuore e dal corpo che ho meditato per due anni a causa della sofferenza e di non essere più ad alti livelli - ha detto Marie -. Sono felice di smettere in Francia davanti alla mia famiglia e ai miei tifosi e ringrazio tutto lo staff che mi ha supportato. Forse è una decisione un po’ prematura ma non ho rimpianti”.

Nata l’8 aprile 1985 a Laxou, a due passi da Nancy, nel dipartimento della Merthe e Mosella, ma residente a Les Contamines-Montjoe, dipartimento dell’Alta Savoia, e appartenente propeio allo sci club Douanes-Méribel, Marie Marchand-Arvier da quest’anno aveva fatto aggiungere al suo doppio cognome quello del marito Vincent Jay, campione olimpico nella sprint del biathlon a Vancouver 2010, con cui si è sposata lo scorso giugno. Le sue prime gare FIS le disputa nel dicembre del 2000, in Coppa Europa debutta nel gennaio del 2002, nella rassegna continentale vincerà solo una gara, il superG di Crans Montana del 20 dicembre 2012. Ai Mondiali dei 2003 e del 2004 gareggia in tutte le specialità ma non ottiene risultati di rilievo, il migliore è un ottavo posto in discesa nel 2004.

Il 14 gennaio di quell’anno esordisce in Coppa del Mondo nel superG di Cortina d’Ampezzo, domani a Méribel disputerà la sua 177a gara nel Circo Rosa. Proprio nella Perla delle Dolomiti tre anni dopo conquista il primo dei suoi piazzamenti tra le prime dieci che è anche il primo dei suoi cinque podi, visto che si piazza terza nella discesa sull’Olympia delle Tofane il 20 gennaio 2007, piazzamento ripetuto il 14 marzo dello stesso anno sempre in discesa a Lenzerheide. Il 31 maggio 2010 nel superG di St. Moritz e il 3 dicembre 2011 nella discesa di Lake Louise ottiene due secondi posti che sono i suoi migliori risultati in Coppa. Nel circuito maggiore ha gareggiato prevalentemente in discesa, superG e supercombinata, con qualche rarissima incursione in gigante fino al 2009.

L’ultimo podio è la terza piazza acciuffata proprio a Méribel in discesa il 23 febbraio 2013, l’ultimo top ten il nono posto nel superG di Val d’Isère dello scorso 21 dicembre. Ha partecipato alle ultime tre edizioni dei Giochi olimpici invernali finendo settima in discesa nel 2010. Ma il suo risultato più importante fu l’argento in superG conquistato nel secondo dei cinque Mondiali disputati, quelli del 2009 in Val d’Isère, dove fu anche quinta il supercombinata e sesta in discesa: fu indubbiamente il momento migliore della sua carriera durante la quale per fortuna non ha subito infortuni troppo seri malgrado qualche caduta spettacolare, ad esempio quella della scorsa stagione in Val d’Isère che le costò tre settimane di stop per una contusione alla spalla. Anche a Marie va il nostro in bocca al lupo per la sua vita futura senza lo sci agonistico.

Fonte:

http://www.ledauphine.com/skichrono/2015/03/18/marie-jay-marchand-arvier-prend-sa-retraite

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.