La gioia della meravigliosa Sophie: "Lo sapevo, questa era la mia giornata. Le finali di coppa un sogno"

Foto di Redazione
Info foto

instagram Sophie Mathiou

Sci Alpinocampionati del mondo junior

La gioia della meravigliosa Sophie: "Lo sapevo, questa era la mia giornata. Le finali di coppa un sogno"

Mathiou e il racconto di un titolo mondiale junior di slalom che mancava da 28 anni in casa Italia. Ora Lenzerheide per la 19enne valdostana che vuole stupire tutti.

L'ultima era stata Morena Gallizio nella rassegna iridata di casa, a Montecampione nel 1993, e dopo la bellezza di 28 anni lo slalom azzurro, che da tempo cerca quei talenti che possano riportarlo là davanti, basti pensare che dal 2007 non si vince una gara di Coppa del Mondo (l'ultima fu Chiara Costazza a Lienz).

Certo, ci sono Peterlini, Rossetti e Della Mea su tutte, ormai in pianta stabile a livello di Coppa del Mondo, ma ora Sophie Mathiou si candida a tutti gli effetti per arrivare ben presto a quei livelli; oggi la 19enne valdostana si è regalata il titolo mondiale junior firmando una vera impresa nella nebbia di Bansko, con la rimonta in una seconda manche perfetta per salire in vetta al mondo, battendo rivali che vediamo stabilmente nel massimo circuito.

E per il grande talento di Gressan, la Coppa del Mondo diventerà realtà il prossimo 20 marzo, in occasione dello slalom delle finali di Lenzerheide, con il pass garantito proprio dal risultato odierno; la portacolori del Centro Sportivo Carabinieri arriva da una famiglia che ha dato il proprio contributo alla causa dello sci italiano, basti pensare che la zia è Sonia Viérin, specialista del gigante a cavallo del nuovo millennio, la nonna invece Roselda Joux, protagonista del circuito alla fine degli anni '60.

Sophie si era messa in evidenza ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Losanna nel 2020, in cui fu quinta in combinata e nona in gigante. In questa stagione sono arrivati i primi punti in Coppa Europa, con il picco del 13° posto nello slalom di Zell am See, poi la presenza a Bansko in cui ha raccolto un decimo posto in gigante e un tredicesimo in super-g, prima di esplodere letteralmente nella gara fra i pali stretti di questa mattina. “I numeri dall'1 al 5 hanno avuto buona visibilità nella prima manche – racconta a fisi.org Mathiou dopo aver messo al collo la medaglia d'oro - Io avevo il numero 15 e ho trovato una fitta nebbia, tanto che non sono nemmeno riuscita a rivedermi al video che avevano girato gli allenatori.

Oggi però volevo tantissimo una medaglia, perchè sentivo che era la mia giornata. E' arrivato questo successo, vado a fare le finali di Coppa del Mondo e mi sembra un sogno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
994
Consensi sui social

Approfondimenti

Lenzerheide
Informazioni turistiche

Lenzerheide

Lenzerheide

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx ultra 130 s gw

MAXISPORT

ATOMIC - hawx ultra 130 s gw

499.9 €

gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...