La nuova alba di Lindsey Vonn: è ufficiale il rientro nel team USA. "Spero di gareggiare già nell'inverno"

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Lindsey Vonn

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La nuova alba di Lindsey Vonn: è ufficiale il rientro nel team USA. "Spero di gareggiare già nell'inverno"

C'è la comunicazione ufficiale della federazione statunitense: la campionissima del Minnesota ha preso la decisione di provarci per il ritorno agonistico a 40 anni, dopo l'escalation di notizie delle ultime settimane.

I primi rumors un mese fa, grazie ai colleghi di “Ski Racing Media”, poi un susseguirsi di indizi social dalla stessa protagonista di un'altra storia di ritorni incredibili.

Dopo Marcel Hirscher, che lasciò al termine di quella stagione 2018/19 che è stata anche l'ultima di Lindsey Vonn, che aveva salutato tutti con il bronzo nella discesa mondiale di Are, ecco che la superstar americana ufficializza la volontà di riprovarci, a 40 anni (festeggiati lo scorso 18 ottobre) e dopo la ricostruzione del ginocchio destro, lo scorso aprile, con una protesi in titanio che sembra averle ridato vita, togliendole quel dolore costante che ha caratterizzato i primi anni post carriera della più grande discesista della storia.

LV84 ha parlato ai media del suo paese, in particolare al NY Times, spiegando che “è fantastico e fino a qualche tempo fa totalmente inaspettato, ma rientrerò in squadra e spero di gareggiare già nel corso di questo inverno”. A ruota è arrivata la comunicazione ufficiale della federsci USA, che riaccoglie Lindsey in seno alla nazionale con effetto immediato.

A Beaver Creek, tra un mese per la prima tappa di velocità della Coppa del Mondo, con discesa e super-g per il debutto delle ragazze sulla “Birds of Prey” in queste discipline, la vedremo solo in qualità di apripista come già trapelato nelle scorse settimane? Staremo a vedere, ma la notizia è a dir poco sensazionale per il mondo dello sci, che ritrova una fuoriclasse capace di vincere 82 gare di CdM, quattro sfere di cristallo assolute, otto di discesa e cinque di super-g, con l'obiettivo già chiaro di presentarsi al cancelletto delle sfide olimpiche di Milano Cortina 2026, sull'Olympia delle Tofane che tanto ha amato, lei d'oro ai Giochi a Vancouver 2010.

Gli allenamenti in nuova Zelanda, poi quelli sui ghiacciai austriaci, lo storico partner HEAD subito al suo fianco, così come un colosso come Red Bull, la wild card da poter sfruttare. Già si era capito che Vonn attendeva le ultime risposte dal fisico prima di dire “sì”, ora resta solo da capire quanto potrà essere competitiva e quando, di conseguenza, deciderà di scendere di nuovo in pista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
294
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Casse con il n° 10 primo azzurro al via del super-g sulla Saslong: la startlist della gara di venerdì con il meteo che...

Casse con il n° 10 primo azzurro al via del super-g sulla Saslong: la startlist della gara di venerdì con il meteo che...

Alle 11.45 il via della seconda sfida stagionale di specialità per gli uomini jet: Odermatt, vincitore a Beaver Creek, in partenza con il 12 qualche numero dopo Sarrazin e prima di Paris. Nove gli azzurri, Franzoni ha il 27: neve fresca e vento i pericoli per la prima delle due gare gardenesi.