La prima volta di due azzurre sul podio della generale. Goggia incensa Brignone: "Devo imparare tanto da lei"

La prima volta di due azzurre sul podio della generale. Goggia incensa Brignone: 'Devo imparare tanto da lei'
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La prima volta di due azzurre sul podio della generale. Goggia incensa Brignone: "Devo imparare tanto da lei"

A Sun Valley la festa finale di Federica, che alza al cielo la sua seconda Coppa del Mondo assoluta, con Sofia che chiude terza. La dominatrice della stagione: "Brava a vivere con maggiore serenità tutti i week-end. L'oro olimpico? Non cambierebbe molto nel bilancio della carriera". E l'Italia porta a casa la classifica per nazioni in campo femminile.

Sedici podi, di cui dieci vittorie per il suo record personale di punti nell’annata più bella.

Federica Brignone ha chiuso, con l’unico secondo posto del 2024/25 nel gigante di martedì scorso a Sun Valley, la stagione perfetta se pensiamo anche alle due medaglie (con il meraviglioso oro tra le porte larghe) ai campionati del mondo di Saalbach.

E oggi, cinque anni dopo quella Coppa del Mondo generale ricevuta per posta in piena era Covid, ha potuto alzare al cielo la seconda sfera di cristallo della carriera (sette in totale considerando quelle di specialità), questa straordinaria campionessa che a quasi 35 anni continua a migliorare.

Sul podio allestito davanti al fantastico pubblico dell’Idaho, non solo c’erano le stesse due protagoniste che lottarono per il “coppone” anche nel 2023/24, ovvero Federica e una Lara Gut-Behrami che ha alzato bandiera bianca già dopo i giganti di Sestriere (ma ha chiuso benissimo qui a Sun Valley), ma pure una Sofia Goggia terza come 8 anni fa per la prima volta di due azzurre assieme in cima alla overall. Trainata dalle sue due fuoriclasse, l’Italia ha vinto la classifica per nazioni in ambito femminile anticipando di 128 pt la Svizzera.

“Ho vissuto momento per momento, oggi è il coronamento di quanto fatto per tutto l’inverno – ha detto Brignone a Rai Sport prima di ricevere la coppa più bella – Ho avuto grande serenità per tutta la stagione, dando il massimo tutti i week-end senza avere troppe aspettative. Le Olimpiadi? Credo cambierebbe poco in caso di successo per me a Milano Cortina oppure per Sofia nella generale, andrà comunque bene così”, ha risposto Federica riferendosi a ciò che manca al palmares dell’una e dell’altra.

E Goggia non ha mancato di incensare, con parole decisamente importanti, quanto fatto sinora dalla sua compagna di squadra: “Federica ha vinto molto di più rispetto a me in ottica assoluta: ok, ho ottenuto l’oro olimpico e quattro coppe di discesa, ma lei ha un successo più completo ed è un qualcosa che io non ho mai potuto inseguire fino in fondo, forse per gli infortuni, ma certo d’estate e a volte anche in inverno il pensiero della overall mi è balzato in testa.

Voglio imparare da Fede che è la numero 1 in questo, un cecchino tutti i giorni: io sono più sregolatezza che genio, ad ogni modo dal mio punto di vista ho avuto una stagione solida, ma nonostante sia stata buona ho buttato via tante occasioni e questo non dipende dall’infortunio dello scorso anno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
174
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Rossignol hero elite carve con attacco nx12 gw

MAXISPORT

ROSSIGNOL - hero elite carve con attacco nx12 gw

495 €

lo sci rossignol hero elite carve con attacco nx 12 konect gw è il prodotto all-round high performance pensato per gli sciatori di alto livello che amano...