La protagonista azzurra di giornata è Martina Peterlini: "Finalmente due manches di alto livello"

La protagonista azzurra di giornata è Martina Peterlini: 'Finalmente due manches di alto livello'
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La protagonista azzurra di giornata è Martina Peterlini: "Finalmente due manches di alto livello"

La trentina, 14esima nello slalom di Zagabria, esulta: "Sapevo di avere la sciata per un risultato importante". Curtoni: "Oggi non ero al top, a Flachau punto ad entrare nelle 5".

E' un dato statistico curioso, quello che vede l'Italia femminile ottenere, sei giorni dopo lo slalom di Lienz, gli stessi punti e sempre con tre atlete nella gara di Zagabria che ha aperto il 2020.

Se in Tirolo si era piazzata 13esima Federica Brignone, con Irene Curtoni 14esima e Lara Della Mea 24esima, ecco che la tarvisiana si è confermata nella medesima posizione, con Curtoni che ha migliorato di una piazza e Martina Peterlini inseritasi proprio al 14° posto, a 9 centesimi dalla capitana del team.

Ed è proprio la trentina classe '97 di Fondo Grande, cresciuta sulle piste di Folgaria, la protagonista di giornata in casa azzurra: secondo piazzamento a punti della carriera (era stata 26esima a Levi), ma soprattutto prima top 15 della carriera e gran rimonta nella 2^ manche, con il sesto tempo parziale e risalita di 15 posizioni, partendo dalla 29esima. “Sono semplicemente felicissima – le parole di Peterlini – Sapevo di avere dentro un bel risultato, stavo sciando bene e finalmente sono riuscita a fare due manches al massimo. Cercherò di migliorare ancora il numero di partenza, ma questa prestazione mi dà grande fiducia; siamo un gruppo giovane e unito, ci spingiamo l'una con l'altra”.

Se Lara Della Mea sorride per altri 7 punti in saccoccia (“ora voglio provare a dare di più nella 2^ manche, sarà un mese intenso anche con gli impegni di Coppa Europa”), Irene Curtoni è contenta a metà. “Oggi non ero in gran forma (reduce da uno stato influenzale, ndr) – l'analisi della veterana valtellinese – ma sono riuscita a mantenere una certa costanza e ho margine di miglioramento. Non sono questi i risultati ai quali ambisco, so di poter puntare in alto e ora arriva la gara di Flachau.

Lo scorso anno mi ero arenata proprio lì, quest'anno (si gareggerà martedì 14 gennaio) punto ad un piazzamento tra le prime cinque”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
653
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...