La scelta di Shiffrin è chiara: allenamenti di velocità in ottica Mondiali, "ma gareggerò solo se competitiva"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La scelta di Shiffrin è chiara: allenamenti di velocità in ottica Mondiali, "ma gareggerò solo se competitiva"

Mikaela ha spiegato, già prima dello slalom di Zagabria, che ancora non ha rimesso gli sci lunghi (a quasi un anno dalla vittoria di Bansko), ma proprio a Cortina dovrebbe disputare super-g e combinata. Per la coppa uno spiraglio tra Crans-Montana e Garmisch?

L'ha ribadito più volte, “non penso alla Coppa del Mondo, ci sono atlete molto più pronte di me in questo momento”, e Mikaela Shiffrin sta continuando in quella direzione.

Lavorare per tornare al top in gigante e slalom, e solo dopo pensare al ritorno nelle gare di velocità; prima della gara di domenica scorsa a Zagabria, in conferenza la fuoriclasse statunitense ha ribadito che “non ho ancora avuto il tempo e la possibilità di allenarmi con gli sci lunghi, ma il piano è poter fare un paio di allenamenti prima del gigante di Kronplatz (in programma martedì 26 gennaio, ndr)”.

Mikaela, come previsto, non ci sarà a St. Anton, per poi tornare in gara martedì 12 nello slalom in notturna di Flachau, con il grande obiettivo di vincere nuovamente anche tra i pali stretti oltre un anno dopo l'ultima volta (29 dicembre 2019 a Lienz), per poi dirigersi verso i due giganti del 16-17 gennaio a Maribor. E' chiaro, in ottica classifica generale servirebbe almeno qualche risultato pesante nella velocità a Shiffrin, ora terza a 230 punti da Vlhova (e un centinaio da Gisin), per vederla in lotta per la sua quarta sfera di cristallo assoluta, ma difficilmente la vedremo in gara nelle discese di Crans-Montana e nel super-g (recupero di quello cancellato a Sankt Moritz) che chiuderà il week-end sul Mont Lachaux il prossimo 24 gennaio.

L'idea è quella di allenarsi proprio per i campionati del mondo di Cortina, dove la fuoriclasse di Eagle potrebbe partecipare a super-g, da campionessa in carica, combinata (alla quale invece rinunciò ad Are 2019) e ovviamente le due discipline tecniche. Prima dell'evento iridato, ci sarebbero le gare veloci di Garmisch (30-31 gennaio) quale possibilità per una Shiffrin che, va ricordato, non si approccia al super-g dallo scorso 26 gennaio 2020, quando vinse a Bansko davanti a Marta Bassino. “Sì, l'ipotesi di gareggiare nella velocità a Cortina non è da scartare – ha confermato Mikaela, che ha trionfato nel super-g sull'Olympia delle Tofane il 20 gennaio 2019, senza neppure partecipare alle prove di discesa – Probabilmente non avrò bisogno di molto allenamento, ma dovrà essere produttivo e solo a quel punto capiremo se sarà possibile.

Voglio esserci solo se competitiva ai massimi livelli, non vorrei togliere il posto ad alcuna compagna di squadra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
155
Consensi sui social

Più letti in scialpino