La sfida Shiffrin-Goggia? I numeri dicono Mikaela grazie al... super-g, l'analisi del calendario e non solo

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La sfida Shiffrin-Goggia? I numeri dicono Mikaela grazie al... super-g, l'analisi del calendario e non solo

Dopo 14 gare su 37, due atlete hanno fatto il vuoto nella lotta per la Coppa del Mondo generale (anche se Vlhova, Gut-Behrami e Brignone non si possono ancora completamente escludere): la statunitense può arrivare a metà gennaio con oltre 500 punti di margine, poi l'azzurra avrà 4 week-end di velocità (con le Olimpiadi nel mezzo) per provare a riavvicinarsi, ma è il gigante che può mantenere viva una speranza, a partire da Lienz e Maribor.

Mikaela Shiffrin vs Sofia Goggia? Sì, i numeri (e non solo) dicono che la lotta per la sfera di cristallo potrebbe ridursi ad un duello tra colei che il trofeo più importante l'ha già conquistato tre volte, ma che ha dovuto cedere nelle ultime due stagioni, e la bergamasca che sul podio della classifica generale è salita nel 2016/17, terza a quasi 450 pt da Mikaela alla sua prima Coppa del Mondo, concludendo poi quarta nell'annata successiva prima di fermarsi nuovamente causa infortuni, compresa la scorsa stagione nella quale Sofia non era troppo lontana da Vlhova e Gut-Behrami, sino al crac di Garmisch.

Tolto il parallelo di Lech/Zuers, di fatto ininfluente viste le assenze, sinora sono state disputate 7 gare veloci (3 discese e 4 super-g) e 6 tecniche (3 giganti e 3 slalom) sulle 18 complessive previste nel calendario di quest'anno, ovvero 9 per ogni disciplina. Shiffrin è al comando con 115 punti di margine su Goggia, 315 su Vlhova, 408 su Brignone mentre Lara Gut-Behrami, fermata dal Covid nelle ultime 4 gare, ne paga 452 alla 26enne del Colorado.

Dopo i giganti di Courchevel, sono previste altre sei prove tecniche in serie, dalla doppia di Lienz (gigante e slalom il 28-29 dicembre), allo slalom di Zagabria del 4 gennaio 2022, passando per Maribor con gigante e slalom dell'8-9 gennaio, sino alla notturna di Flachau tra i pali stretti (11 gennaio).

Ecco, valutando la media punti tenuta da Shiffrin sinora e le possibilità di Goggia nei due giganti, è verosimile che la statunitense fugga ad oltre 500 lunghezze di vantaggio prima che la velocità torni protagonista a metà gennaio con discesa e super-g in quel di Altenmarkt-Zauchensee. Comprese quelle due gare in Austria, a quel punto ne mancheranno 17, con 6 discese, 5 super-g, 4 giganti e 2 slalom.

A Zauchensee ci sarà Petra Vlhova, non Mikaela Shiffrin che, salvo sorprese, si presenterà al cancelletto di partenza nella “sua” Cortina, quasi certamente anche in discesa oltre al super-g di domenica 23 gennaio che chiuderà la due giorni sull'Olympia delle Tofane (dove ha già vinto nella disciplina). Quarantott'ore più tardi ecco il gigante di Kronplatz, infine prima delle Olimpiadi week-end con discesa e super-g a Garmisch, chiaramente favorevole a Goggia con Shiffrin ai box.

Dopo Pechino 2022, le ultime 10 gare di coppa con doppia discesa a Crans-Montana (26-27 febbraio), e in quel caso è impossibile capire se Shiffrin ci sarà o meno, mentre sicuramente la leader della generale affronterà Lenzerheide (5-6 marzo) dove vedremo super-g e gigante, prima delle gare tecniche di Are (dove si tornerà a fare slalom a due mesi da Flachau...) e delle finali di Courchevel Méribel.

E' chiaro, la favorita è Shiffrin e con un margine discreto, di fatto da costruire nel confronto tra i risultati di Mikaela in super-g (ma qualcosa potrebbe arrivare anche dalla discesa, in particolare a Cortina e alle finali) e di Sofia in gigante, ovvero nella “terza disciplina”. Nelle due di riferimento di queste straordinarie campionesse, la media punti tenuta sinora è da sballo: l'americana ha messo assieme 260 punti sui 300 a disposizione in slalom e 280 su 300 in gigante, non scendendo mai dal podio per un 90 pt a gara.

La bergamasca è a quota 88,5, considerando i 620 punti raccolti sui 700 a disposizione nelle 7 sfide di velocità viste a Lake Louise, Sankt Moritz e Val d'Isère (5 vittorie, un secondo posto e un sesto). Naturalmente, Goggia nei 6 giganti rimasti può fare potenzialmente molto di più rispetto ai soli 15 pt racimolati nelle prime tre uscite di specialità, al contempo Shiffrin ha già scritto 205 nella casella dei punti in soli 4 super-g, ovvero più di 51 a gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
208
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.