La velocità USA ritrova Laurenne Ross, ma si ferma Alice Merryweather: "Soffro di disturbi alimentari"

La velocità USA ritrova Laurenne Ross, ma si ferma Alice Merryweather: 'Soffro di disturbi alimentari'
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La velocità USA ritrova Laurenne Ross, ma si ferma Alice Merryweather: "Soffro di disturbi alimentari"

La 32enne dell'Oregon sta volando verso l'Europa dopo aver rimesso gli sci in seguito all'infortunio di novembre. Situazione delicata per la giovane velocista, che proverà a rientrare nella seconda parte di stagione.

La velocità statunitense ha sofferto nelle ultime stagioni di tanti infortuni, con l'addio di Lindsey Vonn nel mezzo di un ricambio generazionale non ancora completato.

Per le prime due discese di Coppa del Mondo previste il 18-19 dicembre in Val d'Isère (seguite domenica 20 da quello che diventa il primo super-g stagionale), non ci sarà il rientro in gara di Laurenne Ross, ma la buona notizia per una delle veterane del team USA è il ritorno sugli sci avvenuto nei giorni scorsi, quasi un mese dopo la nuova caduta rimediata a Copper Mountain con un altro colpo al ginocchio sinistro già infortunato nel lungo calvario che per la nativa dell'Oregon dura dal Mondiale di Are 2019.

Ross sta volando in queste ore verso l'Europa per raggiungere le compagne di squadra, ben diversa invece la situazione legata ad Alice Merryweather. La 24enne che in Coppa del Mondo ha due top ten all'attivo (l'ultima a febbraio nella combinata di Crans-Montana conclusa all'8° posto), ha già annunciato il forfait per i primi appuntamenti stagionali, spiegando di aver sofferto nelle ultime settimane di un serio problema a causa di un disturbo alimentare.

Niente campionati statunitensi per lei a fine novembre, sulle nevi di Copper Mountain, e una lotta in silenzio prima di svelare la sua situazione: “Negli ultimi mesi ho lottato contro un disturbo alimentare – ha spiegato Alice sui social – Mi ha sconfitta, spezzato il cuore, prosciugato e quasi distrutto la mia passione per lo sport che amo così tanto. Fortunatamente, sono circondata da alcune delle migliori persone al mondo, che mi hanno incoraggiato a cercare aiuto”.

Un paio di mesi fa, mentre si allenava a Saas-Fee, Merryweather ha sentito di aver perso la gioia in quasi tutto ciò che faceva. E' stato il suo momento più difficile: “Voglio incoraggiare chiunque stia lottando con la propria salute mentale o un disturbo alimentare a ricordarsi che non si è soli”. Non c'è una data precisa per il rientro, ma il trattamento intensivo di questo periodo sta dando i suoi frutti. “Le gare ci saranno quando sarò pronta, ma sono ottimista che possa esserlo presto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social