Lara Della Mea e il primo podio dopo l'infortunio: rimonta straordinaria e 3° posto, vince ancora Danioth

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Lara Della Mea e il primo podio dopo l'infortunio: rimonta straordinaria e 3° posto, vince ancora Danioth

Coppa Europa: nel secondo slalom di Meiringen-Hasliberg, l'elvetica domina (con giallo finale) davanti a Pohjolainen, al primo podio, e alla tarvisiana. Di nuovo bene Tschurtschenthaler, sesta, poi Haller e Mathiou in top ten.

Una grandiosa prova di squadra, con sette azzurre ai primi sedici posti dell'ordine d'arrivo, a dimostrazione che lo slalom femminile italiano può avere un futuro.

Pure la gara bis sulle nevi di Meiringen-Hasliberg, che ha ospitato la due giorni di Coppa Europa dedicata allo slalom, era infatti di ottimo livello in termini di partecipazione, tanto che un'atleta come Aline Danioth ha letteralmente dominato la contesa, dopo aver già vinto ieri davanti a Vera Tschurtschenthaler, tagliando il traguardo con la bellezza di 1”75 nei confronti di Rosa Pohjolainen, con tanto di giallo visto che in un primo tempo l'ex iridata juniores era stata tolta dalla classifica.

E così ecco il primo podio nel circuito continentale della classe 2003 finlandese, già quinta ieri in gara-1 e oggi seconda, ma in straordinaria rimonta dalla sedicesima piazza della 1^ manche, troviamo Lara Della Mea che si regala la decima top 3 in Coppa Europa, la prima dopo l'infortunio al crociato dello scorso febbraio (era già stata quarta ad inizio dicembre a Pass Thurn), chiudendo terza a 2"20 da Danioth.

A 4 centesimi dalla tarvisiana conclude Jessica Hilzinger, alla fine quarta, con l'elvetica Nicole Good quinta e poi ancora tantissima Italia. Vera Tschurtschenthaler è sesta e ottiene un altro piazzamento importantissimo dopo il primo podio a questi livelli, 24 ore fa, mentre migliorano nettamente il best delle loro giovanissime carriere Celina Haller, ottava (risalendo dalla 14esima posizione), e Sophie Mathiou 9^ (era 19^ a metà gara), anch'essa per la prima volta in top ten e capace di battere una certa Franziska Gritsch.

E poi ancora Marika Mascherona, 14esima, Lucrezia Lorenzi 15esima e Beatrice Sola 16esima, mentre nella prima manche erano uscite altre tre punte azzurre, ovvero Marta Rossetti, Anita Gulli e Serena Viviani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
165
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.