Le ultime su Shiffrin: ematomi e forte trauma muscolare, i tempi di recupero sono incerti ma... è andata bene

Mikaela Shiffrin va via in toboga, ma saluta il suo pubblico
Info foto

Neveitalia Redazione

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Le ultime su Shiffrin: ematomi e forte trauma muscolare, i tempi di recupero sono incerti ma... è andata bene

La federsci USA ha confermato nella mattinata di Killington che Mikaela, nella caduta di ieri in gigante, non ha subito danni a legamenti e ossa, ma all'addome e all'anca la botta è stata forte. La cancellazione dei giganti di Mont-Tremblant aiuterà, intanto oggi farà il tifo per le compagne dal suo alloggio.

Le ultime su Mikaela Shiffrin, quasi 24 ore dopo quanto accaduto ieri nel finale della 2^ manche sulla “sua” Superstar di Killington, in un secondo gigante stagionale diventato in un colpo da potenzialmente trionfale, per le 100 vittorie in Coppa del Mondo, a quasi drammatico.

Fortunatamente, come aveva già spiegato nella tarda serata italiana di ieri la stessa campionissima americana, non ci sono danni gravi ma lo stop potrebbe non essere brevissimo, anche se probabilmente parliamo di poche settimane (o forse anche questione di non troppi giorni): i tempi di recupero sono incerti, ma la federazione USA ha confermato che Mikaela, “che fatica a camminare e oggi tiferà per le sue compagne, impegnate nello slalom, dal suo alloggio”, non ha subito “alcun danno a ossa o legamenti, ma c'è una ferita sul lato destro dell'addome e un serio trauma muscolare”.

In particolare è stata colpita l'anca, con il “ritorno sulla neve ancora da definire”.

In tal senso, la notizia della cancellazione dei giganti di Mont-Tremblant (arrivata ieri a pochi minuti dal via della gara), che verranno potenzialmente recuperati solo più avanti nel corso della stagione, aiuterà Shiffrin che aveva previsto di disputare il super-g del 15 dicembre a Beaver Creek, a questo punto quasi certamente da escludere. In ottica classifica generale, sarà fondamentale capire se prenderà parte ad altre due gare veloci, quelle del week-end del 21-22 dicembre, ovvero i super-g di Sankt Moritz dove, in passato, ha sempre fatto benissimo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Condizioni ideali a Kitzbuehel, 2^ prova confermata: si parte alle 11.30, i leader azzurri dopo i big

Condizioni ideali a Kitzbuehel, 2^ prova confermata: si parte alle 11.30, i leader azzurri dopo i big

Sulla Streif un nuovo training (prima di una probabile cancellazione della prova di giovedì, alla vigilia del super-g), con Casse, Paris e Schieder che usciranno dal cancelletto con i pettorali dal 14 al 16. Apre la Svizzera, n° 7 per von Allmen e 9 per Odermatt.