Lindsey Vonn è tornata: 24° posto nella prima discesa FIS a Copper vinta da Mirjam Puchner

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinogare fis

Lindsey Vonn è tornata: 24° posto nella prima discesa FIS a Copper vinta da Mirjam Puchner

La campionessa americana di nuovo in un evento ufficiale a quasi 6 anni dall'ultima volta, buoni i riscontri seppur su un tracciato breve e abbastanza semplice, ma con una startlist di altissimo livello. Pirovano, sesta a 32 centesimi dall'austriaca, prima azzurra con le stesse Brignone e Bassino impegnate pensando a Beaver Creek. A breve andrà in scena gara-2.

Lindsey Vonn è tornata, da quel 10 febbraio 2019 ai Mondiali di Are ad un'altra discesa, il 7 dicembre 2024 in una FIS sulle nevi di Copper Mountain.

Tutt'altro contesto, emozioni differenti ma ora possiamo dire che la più grande velocista della storia ha indossato nuovamente un pettorale, nella località del Colorado per un appuntamento necessario per abbassare i punti FIS e poter tornare nel suo habitat, la Coppa del Mondo, in occasione probabilmente dei super-g di Sankt Moritz.

La prima delle due discese in serie (su un tracciato di poco più di 65 secondi di percorrenza), anticipate nella stessa mattinata statunitense dall'unica prova in programma, ha visto LV84 concludere al 24° posto (dopo il 15° nel training), a 1”44 dalla vincitrice Mirjam Puchner, in una gara di alto livello guardando ai nomi che hanno sfruttato l'opportunità per un allenamento di qualità ad una settimana dall'opening di Beaver Creek.

L'austriaca ha preceduto di 5 centesimi Delia Durrer e di 6 Kira Weidle-Winkelmann (col cognome del marito), poi ecco Venier e Egger prima di Laura Pirovano, sesta con 32 centesimi di ritardo e prima delle sette azzurre al via (non ci sono Goggia, che ha terminato gli allenamenti a Copper, Nicol Delago e Curtoni), con Nadia Delago 10^ a 56 centesimi, Brignone e Bassino rispettivamente a 75 e 81 centesimi in zona top 15, poi Thaler (+ 1”15), Bernardi (+ 1”80) e Melesi a 2”17.

Tanti i nomi di peso presenti, come la detentrice della sfera di cristallo di discesa, Conny Huetter che ha chiuso nona, ma anche le rientranti da infortuni come Haehlen (18^), la neo mamma Tippler (20^) e Nina Ortlieb, che ha disputato solo la prova (con un buon riscontro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
143
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Vinatzer, Gross e Kastlunger sulle nevi di Arolla: Wengen si prepara nel Canton Vallese

Vinatzer, Gross e Kastlunger sulle nevi di Arolla: Wengen si prepara nel Canton Vallese

Slalomisti azzurri chiamati ad invertire la rotta, domenica sulla tostissima Maennlichen: fino a venerdì i tre riferimenti del gruppo CdM impegnati in Svizzera. In Val di Fassa il gruppo femminile di Coppa Europa, a Folgaria la C maschile.