Magdalena Egger rispetta il pronostico nella nebbia di Panorama: poker iridato, Vicky Bernardi decima

L'Austria ha un nuovo fenomeno? Alla scoperta della pluri campionessa del mondo Magdalena Egger
Sci Alpinocampionati del mondo jr

Magdalena Egger rispetta il pronostico nella nebbia di Panorama: poker iridato, Vicky Bernardi decima

In Canada si sono aperti i campionati del mondo juniores con la discesa femminile: vince l'austriaca davanti ad una fenomenale Emma Aicher e alla statunitense Macuga. Gara maschile ritardata.

Nella nebbia di Panorama, è scattata la rassegna iridata di sci alpino dedicata al mondo jr ed è andato tutto secondo pronostico nella discesa femminile, nonostante una gara decisamente condizionata dal meteo e interrotta più volte.

Sulle nevi canadesi, arriva il poker di Magdalena Egger, classe 2001 austriaca che fu tre volte d'oro a Narvik 2020 (vincendo discesa, super-g e combinata) ed era la grandissima favorita della vigilia, anche se non è stato per nulla semplice conquistare il titolo della disciplina regina. Una strepitosa Emma Aicher, partita per ultima col pettorale 26, le è arrivata a soli 13 centesimi, recuperando due decimi nel tratto finale dopo aver già impressionato, lei che in CdM ha fatto vedere già cose super, ma in slalom (e parliamo di una classe 2003...), in prova con il secondo tempo proprio dietro a Egger.

Poi le classi 2002 Lauren Macuga, statunitense già vista in stagione all'esordio in Coppa del Mondo a Lake Louise, bronzo con 25 centesimi di distacco, e Delia Durrer beffata e quarta a + 0”27, con il talento elvetico reduce pochi giorni fa dai primi podi in Coppa Europa.

La ceca Alena Labastova è quinta con 6 decimi di ritardo, ex aequo alla prima delle figlie d'arte in classifica, quella Lisa Nyberg (2002 erede del grande Fredrik) che già ha vinto in Coppa Europa, in gigante. Settima poi c'è Amanda Salzgeber, distante un secondo, mentre a completare la top ten, preceduta anche dalla terza e quarta austriaca, Victoria Olivier e Viktoria Buergler, ecco Vicky Bernardi.

Decima posizione, a 1”49 dalla vincitrice, per la 19enne badiota, mentre la seconda azzurra in gara, Alice Calaba, si è piazzata tredicesima (+ 2”05).

Start posticipato almeno di un'ora e mezza per la discesa maschile (rispetto alle 19 ora italiana), dove soprattutto Giovanni Franzoni punta decisamente in alto, vista la situazione meteo e i ritardi nella gara femminile. Per la nebbia nella parte alta, si partirà più in basso perdendo i primi 20-25 secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in scialpino