Malorie Blanc si prende la rivincita, è d'oro nel super-g iridato di Chatel: top ten per Matilde Lorenzi

Foto di Redazione
Info foto

Swiss-Ski

Sci Alpinocampionati del mondo jr 2024

Malorie Blanc si prende la rivincita, è d'oro nel super-g iridato di Chatel: top ten per Matilde Lorenzi

Seconda giornata dei campionati del mondo junior aperta dalla gara femminile, con l'elvetica (ieri seconda per 1 centesimo) che domina conquistando il suo primo titolo iridato. Tanta Austria alle sue spalle con Buergler argento, il bronzo di Eibl e il 4° posto di Rings-Wanner, mentre l'Italia si accontenta dell'ottava piazza per la piemontese, con Thaler a ridosso della top ten. A seguire il super-g maschile (in diretta su NEVEITALIA) con Perathoner e Bernardi speranze azzurre, mentre nel pomeriggio ci saranno le combinate a squadre.

Una gran rivincita, quella di Malorie Blanc nel super-g iridato di Chatel, terza gara di questi Mondiali jr sulle nevi francesi.

La ventenne svizzera, beffata ieri per un centesimo in discesa da Victoria Olivier (oggi uscita quasi subito di scena, senza danni fisici), conquista il suo primo titolo a questi livelli dominando la scena davanti ad un trio di austriache.

Le aquilotte, nonostante l'errore di una delle sue punte, si prendono due gradini del podio con Viktoria Buergler seconda a 47 centesimi da Blanc, mentre Nicole Eibl è di bronzo a 1”14, appena davanti alla compagna Valentina Rings-Wanner (+ 1”22). Quinta piazza condivisa dalla tedesca Katharina Lechner e dalla francese Garance Meyer, con un ritardo già di 1”52, al 7° ecco Isabella Pedrazzi (Svizzera) a 1”59, un centesimo meglio di Matilde Lorenzi.

Le piemontese è di nuovo solida in top ten, ottava dopo il 6° in discesa, mettendosi dietro la norvegese Madeleine Sylvester-Davik e una delusa Stefanie Grob, ancora lontana dal vertice, lei che ha dominato la rassegna mondiale di St. Anton 2023. Appena decima la 2004 elvetica, un centesimo davanti a Sara Thaler, seconda italiana all'arrivo con l'undicesimo posto, mentre Carlotta De Leonardis ha commesso un grave errore finendo a 3”65, in ventinovesima posizione.

Il super-g di questa mattina è valido anche per la combinata a squadre (di fatto a coppie), che si completerà nel pomeriggio con la prova di slalom a Morzine dove le azzurre, tutte di alto profilo, dovranno cercare una grande rimonta. L'Italia ha tre team protagonisti, con Emilia Mondinelli abbinata a Matilde Lorenzi (considerata la forma della valsesiana e il buon risultato della corregionale, è questa la miglior carta, anche se l'abbinata Blanc-Braendli pare difficilmente battibile), Ambra Pomaré con Sara Thaler e Beatrice Sola con Carlotta De Leonardis.

Prima, però, ecco il super-g maschile (dalle ore 12.15 circa, visto che ci sono state parecchie interruzioni nella gara femminile, in particolare per la caduta della statunitense Kaitlin Keane portata a valle sul toboga) con diretta su neveitalia.it e tante speranze azzurre in particolare con Max Perathoner e Gregorio Bernardi, ieri sul podio in discesa e oggi al via coi pettorali n° 6 e 7.

 

MONDIALI JR – SUPER-G FEMMINILE CHATEL

 

1° Malorie Blanc in 1'15”03

2° Viktoria Buergler + 0”47

3° Nicole Eibl + 1”14

4° Valentina Rings-Wanner + 1”22

5° Katharina Lechner + 1”52

5° Garance Meyer + 1”52

7° Isabella Pedrazzi + 1”59

8° Matilde Lorenzi + 1”60

9° Madeleine Sylvester-Davik + 1”61

10° Stefanie Grob + 1”67

11° Sara Thaler + 1”68

29° Carlotta De Leonardis + 3”65

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...

Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...

La stagione di slalom non poteva che aprirsi nel segno della campionissima americana (e l'assenza di Vlhova ha pesato), che firma la 61esima perla nella sua specialità preferita e l'ottava a Levi per un altro primato. Tutta la gioia di Katharina Liensberger per il ritorno sul podio dopo un anno (e sono cinque per Duerr sulla sua pista).