La polivalente canadese lascerà il circo bianco dopo le ultime gare di CdM: ben 8 le rassegne iridate alle quali ha partecipato, 3 Olimpiadi, 2 le vittorie nel massimo circuito con 5 podi. "Ho conosciuto un mondo meraviglioso".
Sabato 11 Febbraio 2023
Un'atleta polivalente nel senso più stretto del termine, capace non a caso di cogliere i suoi due successi in Coppa del Mondo nelle combinate di Altenmarkt-Zauchensee (2014) e Soldeu (2016).
Marie-Michèle Gagnon ha annunciato in queste ore l'addio allo sci agonistico al termine di questa stagione, come farà il compagno di una vita, Travis Ganong, impegnato domenica nella discesa dei campionati del mondo.
Oggi la classe '89 canadese non sarà al cancelletto di partenza della gara regina per le donne, visto che la caduta di Cortina, come ha spiegato la nativa della regione del Quebec a mezzo social, le ha tolto fiducia e così è arrivata la rinuncia dopo aver disputato, in questa rassegna di Méribel, una discreta combinata (10° posto) e il super-g.
Dopo le gare di Crans-Montana e Kvitfjell, tra fine febbraio e inizio marzo, a meno che la simpaticissima Marie-Michèle conquisti un pass per le finali di coppa o decida di disputare le gare tecniche di Are, ci sarà il ritiro definitivo. “Sono così orgogliosa di aver gareggiato per il Canada, rappresentandolo in tutto il mondo, e di essere salita sul podio con questa bandiera – il messaggio di Gagnon tramite la federsci del suo paese – Ho disputato prove in alcuni dei posti più belli del mondo, conoscendo persone meravigliose e fatto amicizie che dureranno per tutta la vita”.
Superando le 270 presenze nei grandi eventi, la nordamericana è la sciatrice canadese con più gettoni nella storia, lei che oltre ai due hurrà nel massimo circuito, ha collezionato cinque podi in totale (gli altri tre fra slalom e super-g), con la bellezza di otto campionati del mondo ai quali ha preso parte, compreso quello in atto (doppio sesto posto tra il super-g di Cortina 2021 e la combinata di Sankt Moritz 2017), e tre edizioni dei Giochi Olimpici, con il miglior piazzamento rappresentato dall'8° nella discesa di Pechino 2022.
gli scarponi da sci tecnica mach sport mv 100 sono stati pensati per soddisfare le esigenze dello sciatore in evoluzione alla ricerca di grande comfort e una...
20