Premiata la stagione magica di Marta Bassino: è la cuneese l'Atleta dell'anno FISI per il 2021

Foto di Redazione
Info foto

getty images

Sci Alpinopremiazioni

Premiata la stagione magica di Marta Bassino: è la cuneese l'Atleta dell'anno FISI per il 2021

A Skipass il riconoscimento alla gigantista di Borgo San Dalmazzo (che ha conquistato anche il Cristallo d'Oro dello Sci Club Forlì): per il quinto anno consecutivo sono le donne azzurre a trionfare. "Bax" correrà sia a Lech che a Levi, Goggia e Brignone già pronte a volare negli States.

E' una delle tante campionesse azzurre che in questi anni ci stanno esaltando con le loro imprese, a dipingere di rosa il trofeo di “Atleta dell'anno FISI” per la quinta stagione consecutiva.

Dopo la doppietta di Sofia Goggia (2017-2018) e le vittorie di Dorothea Wierer (2019) e Federica Brignone (2020), tocca a Marta Bassino festeggiare a Skipass il premio che la Federazione Italiana Sport Invernali consegna per suggellare la precedente annata (sono state oltre 100mila le preferenze in totale), all'inizio della nuova che porterà alle prossime Olimpiadi di Pechino.

La 25enne cuneese ha vissuto l'anno della consacrazione, con il titolo mondiale di parallelo a Cortina 2021 e soprattutto la Coppa del Mondo di gigante conquistata con 4 vittorie, meritandosi ampiamente questo riconoscimento voluto dagli appassionati, precedendo nella finale a cinque Sofia Goggia, Dorothea Wierer, Federico Pellegrino e Matteo Eydallin.

L'evento presentato dalla giornalista Cristina Fantoni ha concluso una giornata che ha visto Bassino ritirare anche il “Cristallo d'Oro 2021” (avendo saltato la premiazione 2020, è stato consegnato il trofeo per lo scorso anno a Federica Brignone e Michela Moioli), voluto dallo Sci Club Forlì e assegnato alla nativa di Borgo San Dalmazzo, che ha vissuto così una domenica decisamente piena di soddisfazioni. "Ora punterò al parallelo di Lech e sarò anche a Levi per i due slalom, saltando l'allenamento a Copper Mountain (a differenza di Goggia e Brignone che voleranno subito negli Stati Uniti, ndr) - le parole di Marta sul palco - Poi ci sarà Killington alla quale mi lega un ricordo dolcissimo, con la prima vittoria in Coppa del Mondo. E ricevere questo premio relativo alla scorsa stagione è davvero una grande emozione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
469
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.