Qualche problema alla schiena per Laura Pirovano, il dt Rulfi: "Il gruppo élite ha cominciato a lavorare sulla velocità"

Qualche problema alla schiena per Laura Pirovano, il dt Rulfi: 'Il gruppo élite ha cominciato a lavorare sulla velocità'
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinol'intervista

Qualche problema alla schiena per Laura Pirovano, il dt Rulfi: "Il gruppo élite ha cominciato a lavorare sulla velocità"

Cominciati da qualche giorno gli allenamenti in Argentina per tutte le azzurre delle squadre di Coppa del Mondo, rallenta la trentina (ma non ci sono allarme) e Curtoni deve smaltire qualche linea di febbre. Parola al direttore tecnico della nazionale rosa.

E' ormai entrato nel vivo l'allenamento delle squadre azzurre presenti a Ushuaia per il periodo più importante della preparazione in vista della prossima stagione.

Le squadre femminili stanno seguendo il programma preparato dei tecnici, le condizioni generali di salute sono buone, solamente Laura Pirovano ha rallentato il lavoro in pista – come ha comunicato quest'oggi la FISI dopo che la trentina ha rinunciato al gigante di South American Cup previsto ieri - per un indolenzimento alla schiena ed Elena Curtoni ha avuto qualche linea di febbre.

Le considerazioni del direttore tecnico Gianluca Rulfi, tramite l'ufficio stampa federale: “Il meteo nei giorni scorsi non è stato bellissimo, ma nella zona siamo abituati a queste condizioni e ci adeguiamo senza problemi. Ci stiamo allenando comunque bene nonostante le tanti nazioni presenti. Le ragazze del team élite hanno preso contatto con gli sci lunghi sul facile, fra qualche giorno metteremo gli sci da discesa su piste più pendenti, diversifichiamo comunque il lavoro per non fossilizzarci sugli stessi materiali, e così faranno anche le polivalenti.

La neve non è durissima, anche se in gigante è più consistente. Si tratta di neve invernale, aggressiva, che ci torna utile per curare le carenze tecniche, dove c'è un po' di segnetto si vede molto bene chi va forte e chi sbaglia, quindi è altamente educativo. Anche il gruppo delle discipline tecniche sta lavorando con continuità, l'arrivo nelle scorse ore della squadra B femminile ha completato la nostra presenza a Ushuaia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Parola a LV84, che prepara il clamoroso ritorno agonistico tornando a lavorare con la squadra USA a Copper Mountain. Obiettivo spostato più avanti rispetto a Beaver Creek? Staremo a vedere, ma colei che ha vinto otto volte la CdM di discesa spiega di sentirsi di nuovo forte, mai avrei pensato di non provare più dolore. Torneremo ad essere io e la montagna, non devo dimostrare nulla: ora sono felice.