Secondo giorno per le slalomgigantiste azzurre a Monte Poieto. Giornata di riposo per le velociste a Les Deux Alpes

Sofia Goggia: 'Vi racconto il mio... oro olimpico!'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Secondo giorno per le slalomgigantiste azzurre a Monte Poieto. Giornata di riposo per le velociste a Les Deux Alpes

Da ieri e fino a venerdì le ragazze italiane delle discipline tecniche sono impegnate nel raduno atletico a Monte Poieto, in provincia di Bergamo. Giornata di riposo invece per le velociste che si stanno allenando sul ghiacciaio di Les Deux Alpes.

Del gruppo ospite al “Monte Poieto Resort”, raggiungibile solo tramite cabinovia, fanno parte Nicole Agnelli, Marta Bassino, Federica Brignone, Chiara Costazza, Irene Curtoni e Manuela Moelgg, Nadia Fanchini è invece tornata a casa a riposare dopo gli allenamenti di Les Deux Alpes. "Abbiamo un rapporto di grande amicizia con la Federazione Italiana Sport Invernali e con lo sport in particolare", dice a fisi.org Stefano Dentella, amministratore delegato della Società Monte Poieto, proprietaria della struttura -. Le atlete sono ospiti dell’amministrazione comunale. Ci auguriamo di approfondire ulteriormente il nostro rapporto di collaborazione negli anni a venire".   

Il gruppo delle discesiste composto da Camilla Borsotti, Elena Curtoni, Elena Fanchini, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Daniela Merighetti, Johanna Schnarf e Verena Stuffer ha tirato il fiato dopo sei giorni di allenamenti sugli sci. "Una cifra tutto sommato soddisfacente - dice sempre a fisi.org il responsabile del settore Alberto Ghezze -. Abbiamo ancora tre giorni per accrescere ulteriormente questo numero e se consideriamo le condizioni meteorologiche di questo periodo, dobbiamo essere contenti. Il nostro scopo della trasferta francese era quello di sistemare tante piccole cose, perché ci siamo presentati sul ghiacciaio con qualche atleta che aveva un maggior numero di giorni di sci rispetto ad altre e avevano un approccio meno addestrante. Adesso stiamo andando su cose più attinenti alla velocità, mentre con Goggia e Fanchini abbiamo avuto un occhio più delicato visti i loro recenti infortuni, per cui uno dei nostri allenatori si è dedicato dedicato alle loro esigenze".

Le ragazze stanno soggiornando in appartamenti: "Sono molto contente della proposta che avevamo fatto - dice Ghezze -. L'idea nasce dall'esigenza di ottimizzare i costi, ma non solo. E' servito per cementare ulteriormente lo spirito di gruppo e credo si siano divertite. Hanno avuto l'opportunità di esibirsi a turno ai fornelli, ne abbiamo viste un po' di tutti i colori...". Il prossimo raduno atletico è in programma a fine luglio presso la struttura di Mapei Sport grazie alla collaborazione ufficializzata pochi giorni fa dalla Fisi, poi le ragazze si trasferiranno sul ghiacciaio di Breuil-Cervinia per cinque ulteriori giorni di allenamento sugli sci.

Fonte: http://www.fisi.org/node/54595

3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Odermatt, l'imbattibile: Nella 2^ manche non ci ho pensato troppo, week-end magnifico. Anguenot, quanta ambizione!

Odermatt, l'imbattibile: Nella 2^ manche non ci ho pensato troppo, week-end magnifico. Anguenot, quanta ambizione!

Parola ai protagonisti del gigante dell'Alta Badia, con il fenomeno elvetico che stacca anche Zurbriggen con il 41° timbro in Coppa del Mondo e... riprendersi i tre pettorali rossi. Il 26enne transalpino, al primo podio, sogna già Milano Cortina 2026, mentre Steen Olsen regala spettacolo, sbaglia ma torna in top-3 dopo Soelden.