Shiffrin conferma: "Non andrò a Kronplatz, serve qualche giorno per capire meglio la situazione"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin conferma: "Non andrò a Kronplatz, serve qualche giorno per capire meglio la situazione"

La leader di Coppa del Mondo rimarrà ferma almeno qualche giorno per il problema al ginocchio sinistro (dovrebbe esserci solo uno stiramento al collaterale). "Sono grata che non sia andata peggio".

Una Coppa del Mondo che può cambiare in un attimo, quello della caduta di Mikaela Shiffrin all'altezza del primo intemedio nella discesa che ha aperto il week-end di Cortina.

Il danno non è stato così grave come si era temuto inizialmente, ma la dominatrice della classifica generale, lanciata verso la sua sesta sfera di cristallo, dovrà rimanere ai box almeno per qualche gara e a questo punto tutto è riaperto. In serata, Mikaela ha sostanzialmente confermato quanto già Patrick Riml aveva fatto trapelare nel pomeriggio, parlando di 1-2 settimane di stop, con l'ORF che aveva anticipato un sospetto stiramento al legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro (dopo che la federsci aveva spiegato che gli esami avevano escluso lesioni al crociato).

Shiffrin non gareggerà più nel week-end di Cortina e salterà anche il gigante di martedì a Kronplatz, dove aveva dominato nel 2023 con una doppietta, così come è praticamente certo (anche perchè non sarebbero state nel suo programma) che non la vedremo nelle gare veloci del primo week-end di febbraio a Garmisch. L'obiettivo diventa Soldeu, per le prove tecniche del 10-11 febbraio sulle nevi andorrane. “La prendo giorno per giorno, condivideremo informazioni e aggiornamenti appena ne sapremo di più – ha spiegato la 28enne di Edwards a mezzo social – Sono grata non sia andata peggio, anche se sono abbastanza dolorante al momento.

Non sarò in gara per il resto del fine settimana e non ci sarò a Kronplatz, difficile dire altro per ora. Ho bisogno di un po' di tempo per elaborare la situazione col mio team e vedremo come mi sentirò nei prossimi giorni”.

Shiffrin, lo ricordiamo, aveva già subito ad inizio stagione un colpo importante al ginocchio sinistro, con una forte contusione ossea cadendo in allenamento prima degli slalom di Levi, ai quali riuscì comunque a prendere parte, prima di cominciare a macinare punti e arrivare a guadagnare oltre 400 pt sulle prime inseguitrici, da Vlhova (out per il resto della stagione) a Gut-Behrami, ora seconda, e Federica Brignone che chiaramente, al di là dell'uscita odierna, rientra totalmente in ballo per il “coppone”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
193
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Flachau: con la 2^ manche della gara che comandava, l'austriaca finisce a 121 lunghezze dall'elvetica, che guida anche la generale su Hector e Brignone, pronta al contro-sorpasso tra Cortina e San Vigilio di Marebbe. Non cambia il primo sotto gruppo di slalom, con Meillard che continua a salire ma resta nona, mentre le azzurre perdono ancora terreno e Rossetti è 41^, alle spalle anche di Della Mea.