Si ritira anche la britannica Alex Tilley: quasi 100 presenze in CdM, 5 Mondiali e 2 Olimpiadi per lei

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinoritiri

Si ritira anche la britannica Alex Tilley: quasi 100 presenze in CdM, 5 Mondiali e 2 Olimpiadi per lei

Per tanti anni la migliore atleta del suo paese, la slalomgigantista classe '93 ha pagato caro l'ultimo, brutto infortunio del novembre 2021. "Spero di rimanere nel mondo dello sci con un altro ruolo".

Un altro ritiro annunciato a quasi un mese dalla conclusione della Coppa del Mondo che, in realtà, per Alex Tilley era finita praticamente a fine dicembre, con l'ultima gara disputata in occasione del primo gigante di Semmering.

A neppure 30 anni, la britannica lascia l'agonismo, come ha annunciato lei stessa venerdì sera a mezzo social: un talento che non si è potuto esprimere al massimo specialmente a causa dei tanti infortuni, pur collezionando 96 presenze nel massimo circuito, con due tredicesimi posti quali migliori risultati. Il primo in occasione del gigante di Courchevel nel 2017, il secondo quattro anni più tardi a Soelden: proprio pochi giorni dopo quel gran debutto nella coppa 2021/22, ecco il nuovo stop che risulterà il più grave, con la frattura del perone della gamba destra rimediata, ormai quasi un anno e mezzo fa, in allenamento sulle nevi di Pass Thurn.

Tilley è riuscita comunque a tornare per la sua seconda partecipazione ai Giochi Olimpici, a Pechino 2022 dopo aver già vissuto PyeongChang 2018, così come quest'anno a prendere parte al suo quinto campionato del mondo consecutivo, da Vail Beaver Creek 2015 sino a Courchevel Méribel 2023. I migliori piazzamenti nei grandi eventi sono il 15° in parallelo e il 17° in gigante sempre a Cortina 2021.

E' giunto il momento di dire addio al mio tempo da sciatrice agonista – le parole di Alex per annunciare la fine del suo viaggio nel circo bianco – e accogliere nuove sfide e avventure che la vita ha da offrire. Sono così grata a tutti coloro che mi hanno sostenuta nell'arco della carriera, spero di rimanere coinvolta nell'ambiente con un altro ruolo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...