Si ritira anche Laurenne Ross: l'ultima gara ai campionati nazionali di Aspen. "Un viaggio meraviglioso"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinoritiri

Si ritira anche Laurenne Ross: l'ultima gara ai campionati nazionali di Aspen. "Un viaggio meraviglioso"

L'annuncio della veterana della velocità statunitense, rientrata quest'anno dopo l'ennesimo infortunio patito nel 2019. Per lei 153 pettorali in CdM e due podi, due partecipazioni olimpiche e ben sei mondiali, con il 5° posto in discesa a Sankt Moritz 2017. La sua lettera di saluto.

Un ritiro che era nell'aria, dopo i mille infortuni e l'ennesimo tentativo di rientrare in questa stagione, nella quale non era riuscita ad avvicinarsi al vertice che aveva frequentato per parecchi anni.

Laurenne Ross dice basta con lo sci agonistico, lei classe '88 nativa di Bend, in Oregon, simbolo della velocità statunitense e chioccia per tante giovani; 153 pettorali indossati in Coppa del Mondo, con due secondi posti tra la discesa di Garmisch-Partenkirchen nel 2013 e il super-g di Soldeu tre anni più tardi, ma anche la partecipazione a due edizioni dei Giochi Olimpici, Sochi 2014 (con l'11° posto in discesa) e PyeongChang 2018, e ben sei campionati del mondo, da Garmisch 2011 sino a Cortina dieci anni più tardi, con il top ottenuto a Sankt Moritz 2017 con la quinta piazza nella “sua” discesa.

Laurenne è sempre stata una velocista pura, di quelle con grande sensibilità, frenata dai tanti problemi fisici e quell'ultima, tremenda botta ai Mondiali di Are, due anni fa, mentre la compagna di squadra e grande amica Lindsey Vonn lasciava lo sci.

Lei ha atteso di provare a rientrare un'altra, poi l'annuncio quest'oggi che dirà basta con le gare dei campionati nazionali ad Aspen, in programma nei prossimi giorni (venerdì ci saranno le prove di discesa). “Tutto si riduce a questo, ovvero la gioia di volare liberamente scendendo dalla montagna – ha scritto sui social Ross – Attraverso le porte, sopra i salti, in mezzo alla natura, lasciando andare ogni senso di controllo. Mi mancherà tantissimo quel sentimento, ma ora voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuta in questo viaggio: famiglia, allenatori, amici, fans, sponsor...

Sono soddisfatta di ciò che ho vissuto e lascio andare i “se” per il potenziale non sfruttato. Qui ad Aspen proverò gli ultimi brividi di adrenalina, poi sarà tempo di festeggiare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
238
Consensi sui social