Si ritira Anne-Sophie Barthet

Si ritira Anne-Sophie Barthet
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Si ritira Anne-Sophie Barthet

Non arrivando al traguardo nella discesa valida per la combinata di Crans-Montana Anne-Sophie Barthet ha disputato oggi la sua 186a e ultima gara in Coppa del Mondo.

Nata il 23 febbraio 1988 a Tolosa, quindi ha compiuto 31 anni ieri, e cresciuta sciisticamente a Courchevel, la francese ha esordito nel Circo Rosa il 22 ottobre 2005 a soli 17 anni nel gigante di Soelden. Arrivata due volte ottava in discesa ai Mondiali juniores del 2006 e del 2007, a causa dei mille infortuni subiti e che è impossibile riepilogare (l’ultimo dei quali alla vigilia dei Giochi di PyeongChang 2018) ha dovuto specializzarsi in slalom e gigante ma possedendo spiccate doti di combinatista, tanto è vero che l’unico podio al suo attivo in Coppa del Mondo è il terzo posto della gara multipla di Soldeu del 28 febbraio 2016. E’ arrivata undici volte nelle prime dieci, traguardo che non ha mai raggiunto in tre partecipazioni alle Olimpiadi e in cinque ai Mondiali seniores (miglior risultato l’undicesimo podio in combinata dell’8 febbraio a Are).

Ha vinto quattro gare di Coppa Europa, due giganti, uno slalom e una combinata, quest’ultima lo scorso 7 dicembre a Kvitfjell, salendo altre cinque volte sul podio. Probabilmente gli infortuni non le hanno consentito di ottenere risultati migliori e quest’inverno ha disputato solo tre gare di Coppa del Mondo non finendone nemmeno una, non certo il modo migliore per chiudere la carriera, ma ha sempre gareggiato e soprattutto superato i momenti difficili col sorriso, quel sorriso, come ha detto a L’Equipe, che esibirà (e ha esibito) anche oggi nel giorno dell’addio allo sci agonistico internazionale. Quello definitivo arriverà il mese prossimo, quando stagione di Coppa del Mondo finita disputerà i campionati francesi. Ad Anne-Sophie un grosso in bocca al lupo per la sua vita al di fuori delle gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
115
Consensi sui social